Omaggio ai grandi poeti della storia

omaggi a poesia festival '19

Poesia Festival è un momento di riflessione in chiave critica e divulgativa dell’opera dei grandi poeti della tradizione. Critici, poeti, attori e musicisti si ritrovano sui palchi del festival per tracciare il profilo umano e letterario di chi ha lasciato dietro a sé parole immortali, che risuonano vivissime ancora oggi.

Giovedì 19 settembre è in programma una serata dedicata a Guido Gozzano a Ca’ di Sola di Castelvetro, con il critico e poeta Alberto Bertoni, l’attrice Diana Manea e lo spettacolo Il Fascino indiscreto della Bell’époque.

Venerdì 20 settembre è una giornata ricca di omaggi. Si parte a Modena con gli attori Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, le associazioni modenesi “Virginia Reiter” e “Cajka”, Roberta Caronia, Francesca Ciocchetti, Sara Putignano, Camillo Rossi Barattini, Hossein Taheri, Debora Zuin che prestano le loro voci per un omaggio alla famiglia Bertolucci, dal padre poeta Attilio ai figli cineasti Bernardo e Giuseppe.

Si prosegue poi con l’omaggio “itinerante” a Savignano sul Panaro ad Antonio Gramsci, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cura di Andrea Santonastaso e Matteo Ferrari.

Sabato 21 settembre la scrittrice olandese Connie Palmen sarà alla Rocca di Vignola per raccontare la relazione tempestosa tra due grandi della poesia inglese del Novecento come Sylvia Plath e Ted Hughes. In serata, a Guiglia Andrea Ferrari mette in scena il suo personale omaggio a Giacomo Leopardi in occasione del 200° anniversario della stesura dell’Infinito, mentre a Marano sul Panaro Mariangela Gualtieri darà voce ai versi di un grandissimo poeta italiano come Giovanni Pascoli.

Domenica 22 settembre, a Castelnuovo Rangone, Ilaria Drago e Claudia Baracchi saranno protagoniste di un intenso omaggio a Simone Weil, mentre nel lungo pomeriggio di chiusura di Spilamberto troverà spazio un omaggio a Emily Dickinson a cura di Silvia Bre, poeta e traduttrice.

Per conoscere tutti gli eventi della quindicesima edizione di Poesia Festival, vai al programma integrale del festival.