Giovedì 19 Settembre 2019

Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!

guido conti poesia festival '19

21.00 | Marano sul Panaro
Museo di Ecologia e Storia Naturale, Piazza Matteotti 28

Coccodrilli, foionchi e ippogrifi. Gli animali in pianura padana tra favola e realtà

Conversazione con Guido Conti

Nel contesto originale del museo sugli ambienti padani e sulla fauna del nostro territorio, il narratore Guido Conti ci guida in un percorso attraverso i testi di Giovannino Guareschi, Giuseppe Pederiali. Ermanno Cavazzoni, Roberto Barbolini, Cesare Zavattini, Arturo Loria, Ludovico Ariosto e Virgilio, mostrando il valore esemplare che gli animali hanno nella scrittura letteraria e la loro presenza immaginaria e surreale in terra emiliana.

guido gozzano poesia festival '19

21.00 | Castelvetro di Modena
Villa Cialdini-Famiglia Chiarli
Via Belvedere, 6 – Ca’ di Sola di Castelvetro

Guido Gozzano

Conversazione di ALBERTO BERTONI
Letture di DIANA MANEA
Il fascino indiscreto della bell’époque, spettacolo musicale di Stefano Giaroli (pianoforte), Silvia Felisetti (soprano-soubrette) e Gigi Franchini (baritono-comico)

Figlio del Novecento, nativo enfant prodige della nostra letteratura, Guido Gozzano è stato poeta inquieto, cantore delle contraddizioni italiane, delle bellezze dei suoi paesaggi. Alberto Bertoni ne delinea un ritratto completo e ci spiega l’importanza che il giovane Gozzano ha avuto per tutti i grandi poeti successivi. Se la morte non l’avesse colto così giovane, fin dove sarebbe arrivata la sua scrittura?