Domenica 22 Settembre 2019

Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!

tiziano fratus poesia festival '19

10.00 | Zocca

Poesia, musica, natura

Incontro con il poeta e scrittore TIZIANO FRATUS

Intellettuale, poeta e saggista, Tiziano Fratus è il “cercatore d’alberi” italiano, l’autore che ha riflettuto e scritto di più sull’argomento. Ci leggerà i suoi versi e ci racconterà, durante una facile camminata nei pressi di Zocca, dei suoi viaggi dalle Alpi alla California e di cosa ha imparato dai nostri compagni vegetali sulla terra.

massimo scrignoli maria giorgia ulbar alessandro ceni poesia festival '19

10.15 | Castelfranco Emilia
Biblioteca “L. Garofalo”, Piazza Liberazione 5

MASSIMO SCRIGNOLI

legge le sue poesie

Massimo Scrignoli ha fatto della poesia la sua missione come editore e poeta. Nel suo ultimo libro, Lupa a gennaio (Book), la prosa poetica erompe oltre il paesaggio invernale, per farsi cuore pulsante di parole e compiere una rinascita dal senso ordinario.

11.00 |

MARIAGIORGIA ULBAR

legge le sue poesie

In Lighea (Elliot), la poetessa e traduttrice Mariagiorgia Ulbar dà voce al mito della sirena, al canto che ammalia e che ferisce: in altre parole, alla poesia più vera e primitiva.

11.45 |

ALESSANDRO CENI

legge le sue poesie

La psiche individuale e collettiva può diventare argomento di versi. Il poeta e noto traduttore dall’inglese Alessandro Ceni rintraccia le pulsioni umane più difficili da dire, così da restituirle con una poesia taumaturgica, custode di una carica conoscitiva e terapeutica unica.

15.30 | Castelnuovo Rangone
Sala delle Mura, via della Conciliazione 1

Occupazione poetica!

Itinerario tra rime, versi e bambini per le vie del paese. Conducono il poeta ALESSANDRO RICCIONI e l’attrice SARA TARABUSI. In collaborazione con Yuri Bautta.

15.30 | Spilamberto
Rocca Rangoni

Lettura di MAURIZIO CUCCHI

Maurizio Cucchi, tra i maggiori poeti italiani contemporanei, la cui opera è stata raccolta nella prestigiosa collana di Mondadori riservata ai classici, legge dalla sua recente produzione poetica, regalando agli spettatori del Poesia Festival un assaggio della sua scrittura sempre in divenire.

16.00 |

SILVIA BRE

legge e racconta Emily Dickinson

La più fedele traduttrice italiana delle poesie di Emily Dickinson ci guida dentro il mito e il mistero che sprigiona ancora oggi la famosa autrice statunitense.

16.30 |

Premio di poesia Under 35 “Terre di Castelli”

I vincitori e i finalisti del Premio di poesia Under 35 “Terre di Castelli” leggono le loro poesie, premiate da Marco Santagata, presidente della giuria.

17.30 |

Le parole delle canzoni

Conversazione con CATERINA CASELLI, RICCARDO SINIGALLIA sull’uso delle parole nella canzone italiana e su come è cambiato l’intreccio di poesia e musica.
Conduce Stefano Lusardi.

A seguire, RICCARDO SINIGALLIA eseguirà alcuni brani.

21.00 |

Parole Note Live

Con Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo

Dal progetto nato in seno a Radio Capital, Maurizio Rossato crea un flusso di musica dal vivo su cui Giancarlo Cattaneo legge poesie impreziosite da musica e immagini. Pensieri, versi, lettere, discorsi: le pagine più belle di ogni tempo sono rese ancora più coinvolgenti da questo spettacolo innovativo e sorprendente, che regala forti emozioni.

18.00 | Castelnuovo Rangone
Parco Rio Dei Gamberi

Concerto poetico di Simone Weil

con ILARIA DRAGO. Introduzione di CLAUDIA BARACCHI

Ilaria Drago con il suo corpo e la sua voce, mette in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero di una delle più grandi filosofe del secolo scorso.