Domenica 22 Settembre 2019

Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!

tiziano fratus poesia festival '19

10.00 | Zocca
Piazza del Municipio

Poesia e natura

Passeggiata di circa 5 chilometri con il poeta e scrittore TIZIANO FRATUS

Intellettuale, poeta e saggista, Tiziano Fratus è il “cercatore d’alberi” italiano, l’autore che ha riflettuto e scritto di più sull’argomento. Ci leggerà i suoi versi e ci racconterà, durante una facile camminata nei pressi di Zocca, dei suoi viaggi dalle Alpi alla California e di cosa ha imparato dai nostri compagni vegetali sulla terra.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sede Municipale di Zocca.

Tiziano Fratus
Interrestràre. Quaderno di meditazioni
in libreria dal 19 settembre

Interrestràre: crasi delle parole incanto, terrestre, camminare e meditare. Azione che produce un sentimento di meraviglia, come perlustrare una valle, una foresta, un’isola remota, un luogo colmo di bellezza e inattesa selvatichezza. Una parola di nuovo conio che esprime un sentimento antichissimo. Pare sia un processo di gemmazione naturale, istintiva, cercare di spingere la lingua oltre i confini definiti per piegare sostantivi o innestare verbi; alcuni termini nascono per errore, altri per intuizione, tutti comunque reclamano spazio ove mettere radice, in quel corpo della lingua così prossimo che indossiamo ogni giorno. Taluni neologismi sono talmente potenti da generare nuove abitudini, nuovi cammini, nuove pratiche. Il volume è una collezione di meditazioni, talune in prosa, altre in versi, talune ispirate dalla contemplazione dei movimenti della natura, altre legate alle tradizioni dei maestri spirituali di epoche precedenti alla nostra. «Interrestràre » è ritrovare Dio in noi e al contempo oltre di noi: Dio è qui dentro, nel nostro corpo, è la nostra mente, sono i nostri sentimenti, le nostre percezioni, ma è anche tutta la distanza che corre fra quel che percepiamo e quel che non conosciamo.

Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) ha attraversato le foreste della California e delle Alpi dove ha perfezionato il concetto di Homo Radix, una pratica di meditazione in natura, e la disciplina della Dendrosofia. Nell’arco di due decenni ha pubblicato per i maggiori editori italiani una corposa costellazione di libri, fra i quali ricorderemo Manuale del perfetto cercatore d’alberi, Giona delle sequoie, Ogni albero è un poeta, L’Italia è un bosco, Il libro delle foreste scolpite, Waldo Basilius, Il bosco è un mondo, I giganti silenziosi, Il sole che nessuno vede. La sua poesia è raccolta in Poesie creaturali, è stata tradotta in dieci lingue e pubblicata e presentata in molti Paesi. Collabora con il quotidiano «Il Manifesto» e conduce il programma Nova Silva Philosophica per Radio Francigena. Vive nella campagna piemontese, laddove si esaurisce la costanza della pianura e si snodano le radici delle montagne.

massimo scrignoli maria giorgia ulbar alessandro ceni poesia festival '19

10.15 | Castelfranco Emilia
Biblioteca “L. Garofalo”, Piazza Liberazione 5

MASSIMO SCRIGNOLI

legge le sue poesie e dialoga con Alberto Bertoni

Massimo Scrignoli ha fatto della poesia la sua missione come editore e poeta. Nel suo ultimo libro, Lupa a gennaio (Book), la prosa poetica erompe oltre il paesaggio invernale, per farsi cuore pulsante di parole e compiere una rinascita dal senso ordinario.

11.00 |

MARIAGIORGIA ULBAR

legge le sue poesie e dialoga con Roberto Galaverni

In Lighea (Elliot), la poetessa e traduttrice Mariagiorgia Ulbar dà voce al mito della sirena, al canto che ammalia e che ferisce: in altre parole, alla poesia più vera e primitiva.

11.45 |

ALESSANDRO CENI

legge le sue poesie con Paolo Donini

La psiche individuale e collettiva può diventare argomento di versi. Il poeta e noto traduttore dall’inglese Alessandro Ceni rintraccia le pulsioni umane più difficili da dire, così da restituirle con una poesia taumaturgica, custode di una carica conoscitiva e terapeutica unica.

burattini dell'oca bianca poesia festival '19

15.00 | Guiglia
Castello, Via G. di Vittorio, 2

Mingone poeta e il somarino magico

I Burattini dell’Ocarina Bianca
Spettacolo per bambini.

15.30 | Castelnuovo Rangone
Sala delle Mura, via della Conciliazione 1

Occupazione poetica!

Itinerario tra rime, versi e bambini per le vie del paese. Conducono il poeta ALESSANDRO RICCIONI e l’attrice SARA TARABUSI. In collaborazione con Yuri Bautta.

18.00 | Castelnuovo Rangone
Piazza Turati

Simone Weil, concerto poetico

con ILARIA DRAGO. Introduzione di CLAUDIA BARACCHI

Ilaria Drago con il suo corpo e la sua voce, mette in scena il potente, ineguagliabile ritmo del cuore e del pensiero di una delle più grandi filosofe del secolo scorso.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso il cinema teatro Ariston, via Roma 6/b

15.00 | Spilamberto
Cortile della Rocca Rangoni [AGGIORNAMENTO 20/09] Spazio Eventi Famigli, viale Rimembranze 19. Tutti gli eventi del pomeriggio e di seguito descritti si terranno in questo luogo.

Emily Dickinson

letta e raccontata da SILVIA BRE

La più fedele traduttrice italiana delle poesie di Emily Dickinson ci guida dentro il mito e il mistero che sprigiona ancora oggi la famosa autrice statunitense.

15.30 | Spilamberto

Lettura di MAURIZIO CUCCHI

Presenta Roberto Galaverni

Maurizio Cucchi, tra i maggiori poeti italiani contemporanei, la cui opera è stata raccolta nella prestigiosa collana di Mondadori riservata ai classici, legge dalla sua recente produzione poetica, regalando agli spettatori del Poesia Festival un assaggio della sua scrittura sempre in divenire.

16.00 |

Premio di poesia Under 35 “Terre di Castelli”

Giovanna Cristina Vivinetto con Dolore minimo (edizioni Interlinea) e Kabir Yusuf Abukar con Reflex (LietoColle – pordenonelegge) sono i vincitori ex aequo della prima edizione del premio di poesia Under 35 “Terre di Castelli”.

Noemi De Lisi con La stanza vuota (Giuliano Ladolfi editore), Matthias Ferrino con La sottrazione (Stampa 2009) e Eleonora Rimolo con La terra originale (LietoColle – pordenonelegge) sono i segnalati.

Saranno premiati da Marco Santagata, Presidente della Giuria e leggeranno le loro poesie.

Sarà presente anche Carolina Orlandi, vincitrice del premio di narrativa “Zocca Giovani” 2019 con il libro Se tu potessi vedermi ora (Mondadori) che parlerà del suo romanzo.

Il Premio Under 35 “Terre di Castelli”, Terre di Castelli è sostenuto da

Logo BPER Banca

18.00 |

Le parole delle canzoni

Conversazione con CATERINA CASELLI, RICCARDO SINIGALLIA e NYVINNE
Conduce Stefano Lusardi

Sinigallia e Nyvinne eseguiranno anche alcune loro canzoni.

Caterina Caselli, indimenticabile “Casco d’oro” della canzone italiana, poi diventata una delle più intelligenti e influenti produttrici musicali, si confronta con Riccardo Sinigallia, cantautore, musicista e produttore (Tiromancino, Max Gazzé, Nicolò Fabi, Motta) tra i più raffinati della sua generazione e Nyvinne, giovanissima promessa della scuderia Sugar. Come sono cambiate le parole della canzoni in Italia negli ultimi 50 anni?

L’evento è sostenuto da

Gruppo Cremonini spa

21.00 |

Gran Finale del Festival

Parole Note Live

Con Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo

Dal progetto nato in seno a Radio Capital, Maurizio Rossato crea un flusso di musica dal vivo su cui Giancarlo Cattaneo legge poesie impreziosite da musica e immagini. Pensieri, versi, lettere, discorsi: le pagine più belle di ogni tempo sono rese ancora più coinvolgenti da questo spettacolo innovativo e sorprendente, che regala forti emozioni.

L’evento è sostenuto da