Murubutu a colloquio con Guccini. E Willie Peyote pronto a in…cantare

murubutu francesco guccini willie peyote

Il confronto che da sempre Poesia Festival intavola tra poesia e musica si arricchisce in questa tredicesima edizione di un nuovo capitolo. Tra gli incontri più stimolanti offerti dal cartellone del festival dei comuni dell’Unione Terre di Castelli e Castelfranco Emilia ci sono due momenti dedicati al genere rap, con protagonisti due dei migliori “rimatori” del panorama musicale italiano di oggi come Murubutu e Willie Peyote.

Si parte venerdì 22 settembre al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia alle ore 21 con un incontro che si preannuncia come davvero stimolante e ricco di temi da affrontare, quello tra Francesco Guccini e il rapper Murubutu. La passione letteraria e la dimestichezza con la parola del cantautore di Pavana non ha certo bisogno di presentazioni: Guccini ha pubblicato numerosi libri di narrativa, dimostrando notevoli qualità di scrittore che si aggiungono a quelle già note di autore di canzoni, molte delle quali entrate di diritto nel canzoniere della musica italiana degli ultimi decenni.

Il rapper reggiano Murubutu,  classe 1975, è invece una figura di spicco – e in qualche modo unica – del panorama musicale odierno: dotato di straordinarie capacità autoriali, si è imposto all’attenzione del pubblico miscelando il talento da MC a ispirazioni colte, con pezzi ricchi di citazioni letterarie e storiche e spesso in grado di leggere in modo suggestivo i problemi più urgenti del presente. Dopo il dialogo con Guccini, Murubutu si esibirà dal vivo sempre presso il Teatro Dadà.

Sabato 23 settembre è invece il turno di Willie Peyote. Torinese, classe 1985, è uno degli artisti più interessanti e innovativi della scena hip-hop italiana. Cinismo e una robusta dose di autoironia sono la sua cifra stilistica, che ha attirato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Autore in grado di raccontare con originalità l’Italia e le sue eterne contraddizioni, Willie Peyote è particolarmente apprezzato come performer dal vivo: ed è in questa veste che potremo apprezzarlo nel centro storico di Castelnuovo Rangone a partire dalle ore 21.

Leggi il programma completo di Poesia Festival ’17 e scopri gli altri appuntamenti tra poesia, musica e spettacolo di questa edizione!