castelnuovo rangone

Murubutu a colloquio con Guccini. E Willie Peyote pronto a in…cantare

Il confronto che da sempre Poesia Festival intavola tra poesia e musica si arricchisce in questa tredicesima edizione di un nuovo capitolo. Tra gli incontri più stimolanti offerti dal cartellone del festival dei comuni dell’Unione Terre di Castelli e Castelfranco Emilia ci sono due momenti dedicati al genere rap, con protagonisti due dei migliori “rimatori” […]

Leggi tutto

Aldo Nove: a Poesia Festival uno scrittore sul grande schermo

Oggi in Italia l’elenco di scrittori “prestati” al cinema è sempre più nutrito, così come il numero di collaborazioni che si contano tra scrittori e registi, dal consolidato sodalizio artistico e privato della coppia Mazzantini – Castellitto a quello tra Ammaniti e Salvatores, per citare i più famosi. Se da una parte il passo dalla […]

Leggi tutto

Incontri e agguati: Milo De Angelis a Poesia Festival ’15

Milo De Angelis sarà a Poesia Festival sabato 26 settembre alle ore 16.30 presso la Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone per presentare il suo ultimo libro Incontri e agguati nel quale per la prima volta affronta un complesso tema autobiografico: il carcere, che De Angelis conosce svolgendo il mestiere di insegnante fra le mura del penitenziario di Opera, vicino a Milano.

Leggi tutto

Têtes de Bois per Leo Ferré: canzone e poesia in scena

A Poesia Festival i Têtes de Bois rendono omaggio a Leo Ferrè, il cantautore che amava i poeti. La formazione romana gli dedicherà il proprio concerto venerdì 25 settembre alle ore 21 a Castelnuovo Rangone. Risale al 1994 il primo omaggio della band guidata da Andrea Satta a Ferré, con un disco autoprodotto dal titolo E anche se non fosse amore. Sulle orme del cantautore e poeta monegasco i Têtes de Bois torneranno ancora nel corso della loro carriera, con dischi-omaggio come Ferré, l’amore e la rivolta del 2002 ed Extra del 2014.

Leggi tutto

L’anteprima di Poesia Festival: prepararsi al festival per il verso giusto

Poesia Festival ’15 offre diversi appuntamenti durante l’anteprima. Lo spettacolo L’amore e il flamenco con Ugo Pagliai a Vignola, l’intervista al narratore Guido Conti e la performance di Mariangela Gualtieri a Castelnuovo Rangone, e i poeti emergenti di “Cantiere italiano”: Cléry Celeste, Luciano Mazziotta e Bernardo Pacini a Castelvetro di Modena e Matteo Bianchi e Marco Bini a Spilamberto.

Leggi tutto
Realizzato da