Comunicato Stampa- Omaggio ai poeti del passato

Poesia Festival 2011: incursioni contemporanee nel passato

Omaggio ad Antonio Machado, poesia satirica con Gene Gnocchi, eros in versi con Lunetta Savino e il Majakovskij di Pierpaolo Capovilla

Saranno tante le occasioni durante il Poesia Festival per ricordare grandi poeti del passato.

A partire da venerdì 23 settembre alle 17.30 a Levizzano Rangone, presso la Chiesa di Sant’Antonino, si terrà il reading, omaggio al 150° dell’Unità d’Italia, Italia in versi, ovvero l’Italia raccontata attraverso i versi degli autori italiani insigniti del premio Nobel per la Letteratura: Carducci, Deledda, Pirandello, Quasimodo, Montale e Fo. Conduce Massimo Raffaeli, in scena Manuela Mandracchia e Franco Costantini.

Sempre venerdì 23 settembre a Castelnuovo Rangone, in Piazza Cavazzuti, Gene Gnocchi si esibirà in uno spettacolo spiazzante dedicato alla poesia satirica.

Sabato 24 settembre l’attrice Lunetta Savino si esibirà a Castelfranco Emilia nel reading in musica La passione predominante, un viaggio in versi nell’eros, dall’amore antico al Novecento, attraverso le opere di Catullo, Marziale, Aretino fino a Gozzano, Palazzeschi e Zavattini. In seconda serata, a Marano sul Panaro, reading musicale Majakovskij, con Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero, membri della band Il Teatro degli Orrori. Il giornalista Corrado Augias, firma de «La Repubblica» e conduttore di «Le Storie – Diario italiano» sarà invece protagonista alle 20.30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello con Leopardi e l’Italia.

Sempre sabato 24 settembre, alle 17.00, in Rocca Rangoni a Spilamberto, un omaggio al poeta andaluso Antonio Machado con i poeti spagnoli Fernando Valverde e Raquel Lanseros.

Domenica 25 settembre alle 18.30 a Vignola, presso il Teatro Ermanno Fabbri, omaggio a Jack Kerouac con una lettura musicata di Mexico City Blues, con il pianista Umberto Petrin e la voce di Giuppi Paone.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it