Poesia Festival: cultura e promozione del territorio a 360° coinvolgendo anche le associazioni dei commercianti

Tra le iniziative menù e vetrine a tema, appuntamento con il book-crossing a Castelnuovo e mercatino dell’editoria di qualità a Spilamberto

Sono diverse le attività programmate all’interno del Poesia Festival, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre sui territorio dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Vignola e Spilamberto) e nei Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello; realizzate in collaborazione con le associazione dei commercianti del territorio. Le attività previste sono: – Allestimento di vetrine a tema nel periodo del Poesia Festival; – Collaborazione all’organizzazione di cene tematiche presso alcuni pubblici esercizi associati, con l’eventuale partecipazione di poeti; – Collaborazione all’organizzazione dell’iniziativa “LE BANCARELLE DELLA POESIA” che prevede che ad ogni evento del Festival si possano acquistare libri di poesia presso book shop appositamente allestiti. Gli spazi di vendita sono gestiti dalle librerie Il Castello di Carta – Vignola; Libreria dei Contrari – Vignola; Il Ghirigoro – Spilamberto; Libri sul Comò- Maranello; – Collaborazione al progetto “I RISTORANTI DELLA POESIA” che prevede che i ristoranti dell’Unione Terre di Castelli aderenti all’iniziativa “mettano in tavola la poesia” con tovagliette illustrate da artisti modenesi; – Al pomeriggio del 24 settembre a Castelnuovo Rangone “Parole Incrociate”, alle 15.30, book-crossing per le strade di Castelnuovo Rangone, a cura dell’associazione Castelnuovo Immagina; – Domenica 25 settembre, dalle 16 alle 21, a Spilamberto, in Centro Storico “Vetrine dei piccoli editori”, a cura dell’associazione Le Botteghe di Messer Filippo. Sotto i portici un vero e proprio mercatino dell’editoria di qualità per trovare piccoli tesori fuori dai soliti circuiti. In collaborazione con AEM (Associazione Editori Modenesi); – Organizzazione nei centro storici di Vignola, Castelvetro e Marano di ulteriori iniziative finalizzate al coinvolgimento attivo dei negozi nelle azioni di accoglienza e di animazione urbana che precedono gli eventi rientranti nel programma ufficiale del Festival. “Coinvolgere anche il tessuto commerciale dei nostri comuni nell’organizzazione del Poesia Festival- spiega l’Assessore alla Cultura, marketing territoriale e turismo dell’Unione Giorgio Montanari- rappresenta una strategia vincente per la promozione del territorio a 360°. Il fare sinergia e sistema credo sia la strada giusta per dare sempre maggiore visibilità all’Unione dal punto di vista culturale e turistico. Proprio per questo abbiamo deciso di partecipare come Unione al bando provinciale relativo alla L.R. 41/97 chiedendo un finanziamento per tutte le attività che svolgiamo all’interno del Poesia Festival per promuovere i centri commerciali naturali dell’Unione. Il progetto presentato si chiama “Fare cultura promuovendo il territorio e le imprese”.