Poesia Festival per le scuole

La bellezza va apprezzata sin da giovanissimi. È per questo che Poesia Festival da sempre cura i rapporti con le scuole, per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza di stupore, divertimento e riflessione alla scoperta del meraviglioso mondo della poesia.

E sulle case il cielo… è uno spettacolo per voce, buio e immagini di luce e di sabbia dedicato ai bambini delle scuole primarie dell’Unione Terre di Castelli di Ferruccio Filipazzi e Giusi Quarenghi. Quale stagione migliore per alzarsi in alto e lasciarsi trasportare dal tappeto volante delle parole di quella dello sguardo bambino? Le parole della poesia per trovare orizzonti, andare oltre, tornare e volare via.

Quando e dove: venerdì 26 settembre, ore 9:30 :: Centro Culturale, via 1° maggio, Marano sul Panaro

Dal sublime all’orrore – L’ultima estate dell’Europa è lo spettacolo che l’attore Giuseppe Cederna porta al festival in occasione del centenario dalla scoppio della prima guerra mondiale. Per gli studenti del quinto anno degli istituti superiori del territorio, l’attore propone un adattamento pensato per fornire spunti di approfondimento sull’argomento, utilizzando le parole di poeti e scrittori che hanno vissuto in prima persona questo tragico evento storico.

Quando e dove: venerdì 26 settembre, ore 10:30 :: Teatro Ermanno Fabbri, via Minghelli 11, Vignola

“Se resti qui, non arriverai vivo a primavera. Se vieni con me ti insegnerò a volare”. Vertigine è uno spettacolo della Compagnia “La Baracca” – Teatro Testoni di Bologna ispirato al romanzo di Paul Auster Mister Vertigo, su quella sensazione di spaesamento che fa parte della crescita, che confonde, ma che impariamo a superare per crescere. L’evento è dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Unione Terre di Castelli.

Quando e dove: sabato 27 settembre, ore 9:30 :: Teatro Ermanno Fabbri, via Minghelli 11, Vignola