Patrizia Valduga, Massimo Cacciari e Andrea Griminelli inaugurano Poesia Festival ’17

patrizia valduga massimo cacciari andrea griminelli

Inaugurazione di prestigio, come nella tradizione di Poesia Festival. Mercoledì 20 settembre alle ore 21 presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, il festival dedicato alla poesia e ai poeti dei comuni dell’Unione Terre di Castelli e di Castelfranco Emilia alzerà il sipario sulla sua tredicesima edizione con tre ospiti eccezionali: la poetessa Patrizia Valduga, il filosofo Massimo Cacciari e il flautista Andrea Griminelli.

Patrizia Valduga è tra le più importanti voci della poesia degli ultimi decenni. »di numerose raccolte poetiche – le più recenti sono Libro delle laudi, Lezione d’amore e Requiem, tutti usciti per Einaudi – la poetessa veneziana è riuscita negli anni a conquistarsi l’attenzione della critica e soprattutto di un ampio pubblico di lettori e appassionati della sua opera, ammaliati dall’estro di una scrittura che trova nella rivisitazione delle forme chiuse tradizionali e del genere amoroso la sua cifra stilistica predominante. «Un metro severo mi costringe a cercare, a usare parole che non avrei mai pensato di usare – ha detto in una recente intervista – e così viene fuori, si libera, qualcosa che mi riguarda e mi sorprende, che mi aiuta a capire, e che quindi mi rende più libera».

Massimo Cacciari è uno dei principali filosofi italiani contemporanei. Il grande pubblico lo conosce soprattutto per l’impegno politico e per la sua costante presenza all’interno del dibattito culturale, politico e sociale, mentre ricchissima è la sua attività accademica e di saggista. Come pensatore ha affrontato spesso temi inerenti alla poesia, costruendo un proprio personale percorso poetico che va da Francesco d’Assisi a Leopardi, fino a Rilke, Heidegger e Luzi, solo per citare alcuni dei poeti dei quali ha scritto.

Andrea Griminelli è noto in tutto il mondo come solista e interprete di musica da camera. Inserito giovanissimo dal New York Times fra gli otto artisti emergenti degli anni Novanta, si è perfezionato con i migliori maestri contemporanei e ha spaziato nei generi, lavorando con grandissimi interpreti della classica e con maestri riconosciuti del pop e del jazz, da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli, da Elton John a Sting. Si è esibito sui più grandi palchi del mondo, dal Madison Square Garden a Hyde Park, dalla Tour Eiffel alla Piazza Rossa.

Leggi il programma completo e scopri tutti gli incontri con i poeti e gli artisti della tredicesima edizione di Poesia Festival.