La Bella gente d’Appennino di Ferretti a Poesia Festival ’15

Giovanni Lindo Ferretti a Poesia Festival '15

Un abbecedario delle radici. A volerlo sintetizzare il volume Bella gente d’Appennino che Giovanni Lindo Ferretti, già figura di spicco dei CCCP-CSI-PGR, ha pubblicato alcuni anni fa è questo: un alfabeto dove a ogni capitolo corrisponde una lettera e un relativo concetto proveniente dalle sue origini appenniniche. Un ritorno al passato senza intenti nostalgici, ma fatto per capire e per capirsi, e per riconoscere che ciò che siamo lo dobbiamo anche al sudore di chi ci ha preceduto e generato.

Con lo spettacolo Bella gente d’Appennino, liberamente tratto dal volume, Giovanni Lindo Ferretti sarà a Poesia Festival sabato 26 settembre alle ore 21 al Teatro Dada di Castelfranco Emilia.

Lo spettacolo intreccia il racconto di vicende umili, fatte di fatica, stenti, disciplina quotidiana di chi resta e speranze di chi fugge. Personaggi che acquistano la dignità di eroi in un’epopea minima.

In una sorta di rinnovato culto degli antenati emerge una civiltà, quella dell’Appennino, che rimane pur sempre, geograficamente ma non solo, la spina dorsale della Penisola, grazie al carisma e al talento narrativo e performativo di un artista di culto.