Comunicato Stampa- Poeti italiani

I poeti di Poesia Festival: un’istantanea della poesia oggi

Al festival i protagonisti sono i poeti. Da Lamarque a Riccardi, passando per Simoncelli, Carpi, Anedda, Piersanti e tanti altri

A Poesia Festival sono passati negli anni i migliori poeti italiani, e anche in questa ottava edizione, che si svolgerà nell’Unione Terre di Castelli e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello dal 27 al 30 settembre 2012, sarà presente un’ampia selezione delle migliori voci della poesia italiana contemporanea.

A partire dalla lezione inaugurale, che si terrà giovedì 27 settembre alle ore 21 al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, a cura di Vivian Lamarque, poetessa di inquieta ironia e apprezzata da un largo pubblico di adulti e ragazzi.

Sabato 29 settembre a Levizzano Rangone si terrà una importante mattinata a partire dalle ore 10.30 di letture e discussioni: tra i protagonisti Antonio Riccardi, poeta tra i principali della sua generazione e intellettuale attivo nel mondo dell’editoria.

Sempre sabato 29 settembre, a Castelnuovo Rangone, a partire dalle ore 15 presso la Sala delle Mura, si terrà un intenso pomeriggio di incontri letterari, con i poeti Loretto Rafanelli, Tiziano Broggiato, Paolo Lanaro e Stefano Simoncelli, autori che rappresentano bene l’alto livello della produzione poetica di questi anni.

Domenica 30 settembre, ancora poesia. A partire dalle ore 10.30 a Castelfranco Emilia presso la biblioteca, leggeranno le loro poesie e incontreranno il pubblico Anna Maria Carpi e Francesco Scarabicchi, mentre sempre domenica a Castelnuovo Rangone alle ore 16.30 sarà la volta di Umberto Piersanti e Antonella Anedda; due incontri che fotografano che cosa durerà nel tempo tra le opere pubblicate in questi anni.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it