Comunicato Stampa- Omaggio ai grandi poeti

Poesia Festival: un omaggio alla poesia di ogni tempo

Come sempre tanti gli omaggi a grandi autori del passato, per riscoprire i grandi versi di ogni tempo e le vite straordinarie dei poeti

Attori, musicisti, critici letterari: da sempre Poesia Festival coinvolge la passione e la competenza di molti artisti e studiosi per omaggiare i grandi autori del passato, con produzioni originali da portare sul palcoscenico e momenti di approfondimento. L’ottava edizione, che si svolgerà nell’Unione Terre di Castelli e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello dal 27 al 30 settembre 2012, omaggia quest’anno figure di poeti particolarmente interessanti per il loro vissuto e la loro produzione in versi.

Venerdì 28 settembre, alle ore 20.30 a Spilamberto, un momento di approfondimento sulla figura poliedrica di Tonino Guerra, recentemente scomparso. Emblema dell’uomo comune che guarda alle gioie del quotidiano, Guerra è uno dei maggiori poeti dialettali del Novecento. A fare il punto sulla sua opera e sulla ricchissima tradizione della poesia in dialetto romagnolo ci sarà Franco Brevini, il principale studioso delle tradizioni dialettali e neo-dialettali, introdotto da Emilio Rentocchini. A completare il dialogo, Ilario Sirri leggerà testi dello stesso Guerra, e di altri poeti romagnoli come Tolmino Baldassari e Raffaello Baldini.

Sempre venerdì 28, alle ore 22 a Marano sul Panaro, saranno in scena Mascia Foschi e Alessandro Nidi con il recital L’amore secondo Jacques Prévert, un viaggio per voce e pianoforte nell’universo delicato, malinconico e passionale del poeta francese, un omaggio alle sue incantevoli atmosfere fatte di amori e di pioggia che sono rimaste nel cuore di milioni di lettori.

Il sabato sera (29 settembre) è il momento clou per gli spettacoli-omaggio. Alle ore 20.30 a Maranello, saranno in scena Alessio Boni e Marcello Prayer in Canto degli esclusi, concertato a due in onore di Alda Merini, amatissima poetessa milanese e certamente la più nota scrittrice in versi degli ultimi anni. Due uomini ripercorrono la vita difficile di una donna, in bilico tra grazia e disgrazia, poesia e difficile mestiere di vivere.

La stessa sera, a Castelfranco Emilia dalle ore 21.30, Amanda Sandrelli sarà la protagonista di Alfonsina y el mar – Storie di tango e di passioni. La passione per il tango abbraccia la poesia dei più noti autori argentini e di Borges in uno spettacolo da brivido sulle note della musica passionale per eccellenza.

A chiudere la serata di sabato, alle ore 22 a Marano sul Panaro, Emidio Clementi, leader dei Massimo Volume, assieme a Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò, rispolvereranno la figura di Emanuel Carnevali, scrittore dimentica dalla Storia, che giovanissimo ai primi del Novecento partì per l’America, dove visse in bilico fra la miseria dei bassifondi e la stima dei maggiori scrittori statunitensi dell’epoca. L’America di Carnevali sarà evocata sul palco dalle immagini dell’artista Andrea Chiesi.

Domenica 30 settembre, alle ore 18 a Spilamberto, l’ultimo degli omaggi è riservato alla compianta Wislawa Szymborsksa, poetessa polacca scomparsa di recente e amata da un vasto pubblico. Licia Maglietta e Angela Annese metteranno in scena Ballata – Omaggio a Wislawa Szymborska, un intenso duetto per voce e pianoforte sui versi ironici, arguti e toccanti della poetessa polacca.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it