Comunicato Stampa- Grandi Ospiti stranieri

Poesia Festival oltre i confini: tre poeti internazionali protagonisti della manifestazione

Dal Nicaragua la combattiva Claribel Alegría, dalla Spagna la poesia dell’esperienza di Luis García Montero, e il dissidente cinese Yang Lian

Poesia Festival ha un’importante tradizione di ospiti internazionali, e non sarà da meno l’ottava edizione che si svolgerà nell’Unione Terre di Castelli e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello dal 27 al 30 settembre 2012.

All’edizione 2012 della rassegna parteciperanno tre importanti ospiti internazionali, che saranno impegnati in due momenti del festival ciascuno, per valorizzare al meglio la loro presenza. Tutti e tre si siederanno attorno allo stesso tavolo sabato 29 settembre alle ore 18 nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola per dare vita ad un dialogo, condotto dal critico Roberto Galaverni, dal titolo I versi della libertà. Sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra la poesia e il potere, e sulla poesia come antidoto all’oppressione, a partire dalle ricche esperienze biografiche degli ospiti.

Claribel Alegría, nonostante i suoi 88 anni, mantiene la fama di una delle intellettuali più combattive e brillanti del Centro America. Poetessa, scrittrice e giornalista, ha sostenuto il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale in Nicaragua, dopo essersi laureata negli Stati Uniti. Oggi vive nella capitale del paese Managua, e ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Oltre che a Vignola, Alegría terrà una lettura domenica 30 settembre, alle ore 15.30, presso la Biblioteca MABIC di Maranello.

Luis García Montero è uno dei poeti spagnoli – e in lingua spagnola – viventi più importanti. La sua fama è molto diffusa anche al di fuori del proprio paese, nel quale è stato uno dei promotori del movimento cosiddetto della “poesia dell’esperienza”, che ha fortemente influenzato la moderna lirica spagnola. Insegna all’Università di Granada. Oltre che a I versi della libertà, Montero sarà presente sabato 29 settembre a Levizzano Rangone, presso il Castello, alle ore 11.30, per leggere le sue poesie e dialogare con il pubblico.

Yang Lian è un prestigioso poeta e intellettuale di livello internazionale. Nato in Svizzera da genitori diplomatici della Repubblica Popolare Cinese, vive in Cina anni difficilissimi, subendo dure condanne dal governo per le sue idee dissidenti. Dopo i fatti di Piazza Tienanmen, la Cina lo mette al bando, e solo negli ultimi anni ha ottenuto il permesso per ritornarvi. Vive a Londra. Sarà presente, oltre che all’appuntamento con Alegría e Montero, venerdì 28 settembre presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola alle ore 18 per leggere le sue poesie e dialogare con il pubblico.

Grazie al gemellaggio con il Festival Internazionale di Poesia di Granada, la proposta di poeti stranieri si arricchisce quest’anno di due autrici dal profilo internazionale, come Nathalie Handal, cosmopolita autrice di poesie, testi teatrali e critica letteraria, e Andrea Cote, poetessa colombiana giovane, ma che ha già ricevuto importanti riconoscimenti internazionali. Le due autrici leggeranno le loro poesie sabato 29 settembre a Levizzano Rangone, dalle ore 11, nell’ambito della mattinata poetica con Antonio Riccardi e Luis García Montero.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it