Comunicato Stampa- Anteprima Poesia Festival

Le anteprime di Poesia Festival: primi assaggi in versi

Due appuntamenti di «Cantiere italiano» per scoprire nuove voci e una serata con il critico Alberto Bertoni per parlare di Novecento

Poesia Festival per tradizione dedica i giorni precedenti all’inaugurazione vera e propria a momenti di approfondimento, piccoli antipasti in versi per accordare le orecchie alla musica della poesia. Le anteprime si svolgeranno a Vignola, Castelnuovo Rangone e Castelvetro di Modena dal 24 al 26 settembre, con un mix di nuove voci e momenti di approfondimento per un ripasso che non fa mai male!

Lunedì 24 settembre, presso il Teatro Cantelli nel centro storico di Vignola, a partire dalle ore 21, si terrà il primo dei due appuntamenti di «Cantiere italiano», la rassegna che Poesia Festival dedica alle voci emergenti del panorama poetico contemporaneo. Protagonista della serata sarà l’antologia La generazione entrante, uscita nel 2011 per Giuliano Ladolfi editore, e dedicata agli autori esordienti nati negli anni Ottanta, che molta attenzione ha attirato da parte del pubblico e della critica. Interverranno alcuni dei giovani poeti selezionati che dialogheranno con Marco Bini e con il curatore dell’antologia Matteo Fantuzzi.

A Castelnuovo Rangone si parla invece di Novecento. Martedì 25 settembre, presso la Sala delle Mura, alle ore 21, Alberto Bertoni presenterà il volume La poesia contemporanea (Il Mulino, 2012). Con il critico e studioso, tra i principali esperti di poesia contemporanea in Italia e membro del comitato scientifico di Poesia Festival, riattraverseremo il lungo e splendido Novecento poetico italiano, facendo il punto su ciò che è ormai irrinunciabile conoscere. L’attore Andrea Ferrari accompagnerà la serata con letture di testi dei principali poeti trattati nel volume di Bertoni.

Di nuovo «Cantiere italiano» mercoledì 26 settembre a Castelvetro di Modena alla Sala Consigliare alle ore 21, con una serata dedicata a tre voci emergenti ma già riconosciute nell’odierno panorama della poesia italiana. Franca Mancinelli (Fano – PU), Piero Simon Ostan (Portogruaro – VE) e Mariadonata Villa presenteranno i loro rispettivi ultimi libri pubblicati, opere che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti di critica e hanno raccolto consensi nella comunità letteraria. Conduce la serata Marco Bini.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it