Poesiafestival 2010: un incontro con la grande poesia

Da Franco Loi, ad Yves Bonnefoy, fino a Patrizia Valduga e all’omaggio dei poeti spagnoli a Gabriel Garcia Lorca

Dal 23 al 26 settembre il Poesiafestival torna ad inondare i luoghi e le piazze dell’Unione Terre di Castelli e del Comune di Maranello con le parole dei poeti e le voci dei grandi interpreti.

Ad aprire la kermesse, giovedì 23 settembre, alle 20.30 presso la piazza della Biblioteca Auris a Vignola la lezione magistrale di Maurizio Cucchi. Venerdì 24 settembre, sempre a Vignola, alla 18, presso la Sala dei Contrari, l’attesissimo incontro con Franco Loi, che dialoga con Alberto Bertoni e legge le sue poesie. Un modo per festeggiare gli 80 anni del grande poeta, ad alcuni mesi dalla pubblicazione della sua autobiografia “Da bambino il cielo”.

Sarà sabato 25 settembre il giorno più ricco di incontri poetici: si parte al mattino, alle 11.30, a Levizzano, presso il Castello, nella Sala Manzini, con Biancamaria Frabotta. Si prosegue nel pomeriggio prima a Castelnuovo Rangone, poi a Vignola. A Castelnuovo, alle 15.30, presso la sala delle Mura incontro e letture di poesia con Marialuisa Vezzali e Azzurra D’Agostino. A seguire, alle 16.30 incontro con Mario Santagostini e Gianmaria Villalta. I poeti dialogheranno con Roberto Galaverni. Alle 17.30 a Vignola presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Paolo Donini presenta il suo nuovo libro “L’ablazione” insieme a Lorenzo Barani ed Emilio Rentocchini. Alle 18.30 a Marano sul Panaro presso il Centro Culturale, in via 1° Maggio omaggio a Federico Garcia Lorca insieme ai poeti spagnoli Daniel Rodriguez Moya, Alberto Fregenal e Fernando Valverde. Conduce l’iniziativa Giancarlo Sissa.

Anche domenica 26 settembre due momenti con la grande poesia: alle 11 presso la Rocca di Vignola con Yves Bonnefoy che dialogherà con Fabio Scotto, curatore per Mondadori del Meridiano de ”L’opera Poetica” in uscita prossimamente. Alle 16.30, sempre a Vignola, Patrizia Valduga dialogherà con Alberto Bertoni.

Infine, come nelle edizioni precedenti, torna il “Pranzo poetico”, che si svolgerà domenica alle 13 presso l’Agriturismo Casa Selene, in via Monticelli 1709 a Savignano sul Panaro. Interverranno Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Paolo Donini, Francesco Genitoni ed Emilio Rentocchini. Per info e prenotazioni 059/732056; 3312763544.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it