Comunicato Stampa- protagonisti poeti italiani e stranieri

Poesia Festival 2011: protagonisti poeti italiani e stranieri

Da Jacqueline Risset al Premio Pulitzer Paul Muldoon, ma anche Fabio Pusterla, Franca Grisoni e molti altri

Dal 22 al 25 settembre si svolgerà la settima edizione di Poesia Festival, sul territorio dell’Unione Terre di Castelli, e dei comuni di Maranello e Castelfranco Emilia. In particolare i comuni dell’Unione coinvolti nell’edizione 2011 sono Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.

Un cartellone molto ricco con oltre 40 appuntamenti previsti (gratuiti, come sempre) con ospiti di prestigio. Un cartellone con diversi ed importanti nomi del mondo della poesia, espressione artistica protagonista indiscussa della kermesse.

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 22 settembre alle ore 20.30 a Vignola presso il Teatro Ermanno Fabbri, con la lezione magistrale di Jacqueline Risset, poetessa, italianista e traduttrice.

Tra le voci più significative della poesia italiana, Poesia Festival ospiterà Mariangela Gualtieri (venerdì 23 settembre alle 18.30 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola), Franca Grisoni (al Castello di Levizzano Rangone sabato 24 settembre alle ore 11.00), Fabio Pusterla (a Castelnuovo Rangone, Sala delle Mura sabato 24 settembre alle 15.30), Gian Mario Villalta (a Spilamberto domenica 25 settembre alle 17.30 con Silvia Avallone in un dialogo condotto da Alberto Bertoni su “Poesia e Romanzo”), Umberto Fiori (domenica 25 settembre alle 17.00 a Montale presso la Biblioteca) e Roberto Piumini, apprezzatissimo autore di libri per ragazzi (domenica 25 settembre alle 15.30 Pozza di Maranello, al Parco Rangoni Machiavelli).

Tra gli ospiti internazionali di prestigio, Poesia Festival avrà l’onore di ospitare, per la prima volta in Italia dopo l’uscita dell’antologia Poesie (Mondadori) il poeta nord-irlandese e Premio Pulitzer Paul Muldoon (sabato 24 settembre a Vignola alle 18.30 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola) ed i poeti spagnoli Fernando Valverde e Raquel Lanseros (con un omaggio ad Antonio Machado a Spilamberto sempre sabato 24 settembre alle 17.00 presso la Rocca Rangoni).

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.