Comunicato Stampa- A Poesia Festival giornalisti, attori, musicisti

A Poesia Festival giornalisti, attori, musicisti: il mondo dello spettacolo celebra la poesia dal 22 al 25 settembre 2011

Corrado Augias, ma anche Gene Gnocchi, Lunetta Savino, Vincenzo Cerami. E poi la musica di Cristina Donà e Teresa de Sio

Dal 22 al 25 settembre si svolgerà la settima edizione di Poesia Festival, nel territorio dell’Unione Terre di Castelli, e dei comuni di Maranello e Castelfranco Emilia. E come da tradizione, saranno anche grandi nomi dello spettacolo e del giornalismo a celebrare la poesia con letture, recital, concerti.

Giovedì 22 settembre si inaugura a Vignola con la bellissima voce di Cristina Donà, artista originale e poliedrica che presenterà i suoi più grandi successi, tra cui i brani del suo ultimo lavoro discografico, uscito ad inizio 2011, dal titolo Torno a casa a piedi.

Venerdì 23 settembre a Marano sul Panaro andrà in scena Prove tecniche di Resurrezione, spettacolo per musica e parole con Massimo Zamboni, mentre a Castelnuovo Rangone, Gene Gnocchi si esibirà in uno spettacolo spiazzante dedicato alla tradizione da riscoprire della poesia satirica.

Sabato 24 settembre l’attrice Lunetta Savino si esibirà a Castelfranco Emilia nel reading in musica La passione predominante, un viaggio in versi nell’eros, dall’amore antico al Novecento. In seconda serata, a Marano sul Panaro, reading musicale Majakovskij, con Pierpaolo Capovilla e Giulio Favero, membri della band Il Teatro degli Orrori. Il giornalista Corrado Augias, firma de «La Repubblica» e conduttore di «Le Storie – Diario italiano» sarà invece protagonista alle 20.30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello con Leopardi e l’Italia.

Domenica 25 settembre a Levizzano Rangone, alle ore 18.00, l’ospite d’onore sarà Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore, che ripercorrerà gli incontri e le preziose amicizie intellettuali di una vita nello spettacolo Una vita di parole. Alle 18.30 al Teatro Fabbri a Vignola spazio a Kerouac’s jazz con il pianista jazz Umberto Petrin e la cantante Giuppi Paone. Si chiude poi con la musica a Spilamberto, con il concerto di Teresa De Sio, in piazza Caduti per la Libertà alle ore 21.00.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it