“Assonanze”: appuntamenti con associazioni, librerie ed attività commerciali del territorio per parlare di poesia

Mostre, incontri e letture a Vignola, Castelnuovo, Spilamberto e Marano

In concomitanza con il Poesiafestival quest’anno si svolge “Assonanze”, un cartellone di appuntamenti dedicati alla poesia organizzati da enti, associazioni, librerie ed attività commerciali del territorio.

A Vignola fino al 26 settembre presso i locali ex Bassoli in via Fontana “La vida es sueño. Il surrealismo di Salvador Dalì”, mostra di sculture e litografie dell’artista spagnolo. Orari di visita: martedì e mercoledì dalle 10 alle 12; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 059/777706 (Ufficio Cultura Vignola). Ingresso libero.

Dal 23 al 26 settembre sempre a Vignola presso la Libreria Castello di Carta, in via Belloi 1/b, “Cinquettii e pentagrammi per chi compie cinque anni”, mostra di tavole inedite realizzate dall’illustratrice Vittoria Facchini per il quinto compleanno della Libreria Castello di Carta. Tavole esposte negli spazi della libreria. Per informazioni: tel. 059/769731.

Sabato 25 settembre, sempre presso La Libreria Castello di Carta, alle 17, “Favole al telefonino (5-10 anni)”, lettura poetica e laboratorio artistico dell’illustratore Fabian Negrin. Storie tratte dal libro Favole al telefonino, ed. Orecchio Acerbo.

Sabato 25 settembre, a Castelnuovo, alle 18, nella sala del Torrione in via Matteotti, inaugurazione della mostra “Il colore nel canto della vita”, a cura del Circolo Artistico Culturale Il Muraglione. Orari di apertura: sabato 25 settembre dalle 18 alle19.30; domenica 26 settembre, sabato 2 e 9 ottobre, domenica 3 e 10 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Alle 15 in Piazza Turati “Parole Incrociate”, mercatino di scambio libri. Sempre in Piazza Turati, dalle 15 alle 19, “5 Temi, 5 Scatti, 5 Pensieri”, maratona fotografico/letteraria aperta a tutti gli appassionati di fotografia in possesso di una macchina digitale e a tutti gli amanti della scrittura.

Iscrizioni e regolamento su Facebook iscrivendosi a “Piazza Turati Castelnuovo Rangone” o scrivendo a piazzaturati@gmail.com. Organizzazione Tapioca Photographers di Sassuolo in collaborazione con il “Gruppo Fotografico L’immagine” di Castelnuovo. Alle 17 in Piazza Cavazzuti letture animate a cura di Cartoleria Magnoni e Libreria La Rosa dei Venti. Dalle 18.30 alle 20, in piazza Turati, “Aperitivo Parole&Jazz” a cura di Ristorante Mente Locale, BarSport Montale e Caffè delle Spezie. Nell’occasione saranno premiati i vincitori della maratona fotografico-letteraria.

Appuntamenti con “Assonanze” anche a Spilamberto e a Marano sul Panaro.

Giovedì 23 settembre alle 22 a San Vito, presso il Circolo Rinascita, in via San Vito 3969, “La bambina che giocava con i Lego”, recital per voci, immagini e musiche. Regia di Giorgio Incerti. Sabato 25 settembre, alle 21, presso il Torrione in corso Umberto I “Spilamberto e il mistero di Messer Filippo. Dal Torrione alla Rocca sotto la luna piena”, conferenza con lettura di brani, musica e visita guidata, a cura di Carlo Brandoli e Cosima Zolfo. Venerdì 24 settembre a Marano sul Panaro, presso Art Caffè nel Centro Culturale di via 1° Maggio, Il Castello di Cartapesta presenta letture, proiezioni e musica di e con Luciano Prandini, al piano Cristina Ganzerli, voce di Alice Prandini. In esposizione per tutta la durata di Poesiafestival, sempre presso l’Art Caffè, “Cum satira salis”, mostra di vignette sulla poesia e sui poeti (veri e presunti) di Luciano Prandini.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it