Poesia per i più piccoli: quattro appuntamenti “mini” a Poesia Festival ’15

Spettacoli per bambini a Poesia Festival '15

L’amore per le parole, l’educazione al bello, l’abitudine all’ascolto sono attitudini che si imparano fin da giovanissimi. Per questo Poesia Festival riserva grande attenzione ai bambini all’interno della propria programmazione, inserendo spettacoli dove la poesia diventa un gioco bellissimo e una scoperta divertente.

Oltre alle mattinate riservate alle scuole del territorio, il programma di Poesia Festival ’15 offre diverse occasioni di incontro con la poesia per i giovanissimi, momenti da condividere con tutta la famiglia.

Doppio appuntamento nel pomeriggio di sabato 26 settembre. Alle 16 alla biblioteca MABIC di Maranello, l’attore Marco Bertarini porta in scena il suo Mitologico!, uno spettacolo dove la mitologia esce dai libri e prende vita davanti agli occhi di un giovanissimo pubblico. L’incanto dei miti raccontato con un linguaggio semplice, accattivante e ironico, che presenta storie avvincenti, piene di situazioni e di immagini che fanno trattenere il fiato.

Alle 16.30 presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro il Teatro dell’Orsa porta in scena Storie e poesie a colori. Fiabe e versi di pace e libertà, uno spettacolo in poesia dedicato ai più piccoli sul tema della pace e della libertà. Protagonisti una pecora che sogna la tranquillità dei pascoli e il cielo azzurro, un topo che raccoglie per l’inverno raggi di sole e parole, e un re che per capriccio vuole scatenare una guerra. Come andrà a finire?

Due appuntamenti tra cui scegliere anche domenica 27 settembre. Alle 16 a Villa Sorra, in località Panzano di Castelfranco Emilia, l’attrice Sara Tarabusi mette in scena Cento parole in un piatto di carta luminosa. Libri come piatti di poesie per tutti. Uno spettacolo divertente per scoprire come le parole abbiano anche sapore e consistenza. Parole salate, corte e lunghe, morbide e resistenti. E che gusto particolare avrà la poesia?

Alle 16.30 al Teatro La Venere di Savignano sul Panaro l’attore Roberto Anglisani svela il meraviglioso mondo di Topo Federico racconta. Un topolino narratore scopre la sua abilità durante un lungo inverno salvando con le sue storie i suoi compagni dal freddo e dalla fame. Le sue storie fanno bene alla sua comunità, perché toccano il cuore e fanno sorridere, e faranno sorridere e pensare anche i bambini.

Quattro idee per vivere l’esperienza di Poesia Festival in famiglia e sfamare l’insaziabile curiosità dei bambini.