Comunicato Stampa- Programma Poesia Festival sabato 24 settembre

Sabato 24 settembre: a Spilamberto un omaggio ad Antonio Machado, a Vignola il Premio Nobel Paul Muldoon, a Maranello Corrado Augias e a Castelfranco Lunetta Savino

A Marano Un omaggio a Majakovskij con Pierpaolo Capovilla

Prosegue la settima edizione del Poesia Festival 2011, grande evento che si svolgerà sul territorio dell’Unione Terre di Castelli, del Comune di Maranello e Castelfranco Emilia. In particolare i comuni dell’Unione in cui si svolgeranno gli eventi sono: Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.

Sabato 24 settembre alle 9.30 presso il Teatro Ermanno Fabbri a Vignola “Grande Circo Nave Argo”, spettacolo teatrale di Teatro del Drago per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dell’Unione Terre di Castelli; uno spettacolo sul circo e la storia mitologica di Teseo e il Minotauro.

Alle 10.30 a Levizzano Rangone al Castello Omaggio a Giovanni Giudici con Alberto Bertoni, Gianni d’Elia e Giancarlo Sissa. Alle 11.30 Franca Grisoni legge le sue poesie e dialoga con Emilio Rentocchini.

Alle 15.30 a Castelnuovo Rangone nella Sala delle Mura Fabio Pusterla legge le sue poesie e dialoga con Roberto Galaverni. Alle 17 a Spilamberto nella Rocca Rangoni omaggio ad Antonio Machado con Fernando Valverde, Alì Calderòn e Raquel Lanseros. Conduce Giancarlo Sissa. In caso di pioggia l’intervento si svolgerà presso lo Spazio Eventi L. Famigli. Alle 18.30 a Vignola in Rocca nella sala dei Contrari Paul Muldoon legge i suoi versi e dialoga con Luca Guerneri. Introduce Roberto Galaverni.

Alle 18.45 a Piumazzo di Castelfranco Emilia a Torrazzo in Centro Storico “VersoOttanta”, concerto di Beppe Cavani e Simone Salvatori, letture di Andrea Ferrari. Conduce Roberto Serio. Alle 20.30 a Maranello presso l’Auditorium Ferrari “Leopardi e l’Italia” di e con Corrado Augias, con Marta Dalla Via, musiche Stefano Albarello, regia Angelo Generali. Alle 21 a Castelfranco Emilia presso il Teatro Dadà “La passione predominante”, con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. Flauto Roberto Fabbriciani, pianoforte Carlo Alberto Neri, clarinetto Fabio Battistelli e chiarra Giovanni Seneca. La grande tradizione della poesia erotica dall’amore antico al Novecento. Alle 22.30 a Marano presso il Centro Culturale 1° Maggio Reading Majakovskij con Pierpaolo Capovilla e Giulio Bavero (Il Teatro degli Orrori). Due protagonisti del panorama musicale indipendente in scena per rileggere in modo coinvolgente la figura di un poeta coraggioso.

Il Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre dei Castelli, dai Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Main Sponsor: Hera Spa.

Sponsor: Gruppo Cremonini e Coop Estense.

Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.