Comunicato Stampa- Programma Poesia Festival 25 settembre

Domenica 25 settembre Roberto Piumini a Maranello, Cerami a Levizzano Rangone. Chiusura a Spilamberto con Teresa De Sio in concerto

Si sta per concludere la settima edizione del Poesia Festival 2011, grande evento che si svolgerà sul territorio dell’Unione Terre di Castelli, del Comune di Maranello e Castelfranco Emilia. In particolare i comuni dell’Unione in cui si svolgeranno gli eventi sono: Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola.

Domenica 25 settembre una mattinata di poesia tra voci emergenti, approfondimenti, dialoghi e versi che si fanno immagini per fare il punto su cosa si muove sulla scena emiliana. Si parte alle 10.30 a Castelfranco Emilia presso la Biblioteca in piazza della Liberazione; Marco Bini e Matteo Marchesini leggono le loro poesie e dialogano con Emilio Rentocchini. Alle 11.30 Stefano Massari e la video-poesia; Andrea Gibellini presenta il volume di saggi “L’elastico emotivo” (Incontri Editrice). Dialoga con gli ospiti Alberto Bertoni. Alle 13 pranzo poetico a Castelfranco Emilia presso l’azienda Agrituristica Grimandi Tonino, via Bastarda 9/11. Intervengono: Marco Bini, Andrea Gibellini, Matteo Marchesini, Stefano Massari, Pier Damiano Ori e Luciano Grandini. Per info e prenotazioni tel. 059/959395.

Alle 16.30 a Pozza di Maranello presso il Parco Rangoni Machiavelli, in via Sant’Antonio, 11 “Storie dell’Orizzonte”, spettacolo di racconti e poesie di e con Roberto Piumini, con Patrizia Ercole, musiche originali di Andrea Basevi. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium Enzo Ferrari. Alle 17 a Montale, presso il Circolo Parco Grizzaga Umberto Fiori dialoga con Roberto Alperoli e Roberto Galaverni. Alle 17.30 a Spilamberto presso la Rocca Rangoni Silvia Avallone e Gian Mario Villalta dialogano con Alberto Bertoni del rapporto tra poesia e romanzo. Alle 17.45 a Castelfranco Emilia omaggio a Antonia Pozzi in Biblioteca con “Poesia che mi guardi”. Proiezione del film e incontro con la regista Marina Spada in dialogo con Claudia Baracchi. Alle 18 a Levizzano Rangone presso il Castello “Una vita di parole” con Vincenzo Cerami. Alle 18.30 a Vignola presso il Teatro Ermanno Fabbri Kerouac’s Jazz. Una lettura musicata di Mexico City Blues. Al pianoforte Umberto Petrin; voce Giuppi Paone.

Chiusura alle 21 a Spilamberto, in Piazza Caduti Libertà con Teresa de Sio in concerto.

Il Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre dei Castelli, dai Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Main Sponsor: Hera Spa.

Sponsor: Gruppo Cremonini e Coop Estense.

Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.