Comunicato Stampa- I risultati del Concorso Under 29

Premiati i vincitori del Concorso di poesia Under 29. Categoria 15-19 anni Andrea Baldazzini. Categoria 20-29 anni Mariagiorgia Ulbar

Le poesie dei primi dieci classificati di ogni sezione sono raccolte in una pubblicazione edita da Incontri Editrice

Si è svolta a Castelnuovo Rangone la premiazione dei vincitori dell’edizione 2011 del Concorso Under 29. Prima classificata della sezione 20-29 anni Mariagiorgia Ulbar da Bologna con la composizione “E’ tutto lì nella camera”. Primo classificato della categoria 15-19 anni Andrea Baldazzini da Pavullo con “Il giovane”.

E’ stata anche inaugurata la mostra della sassolese Laura Serri “Lilliput e dintorni” allestita fino al 2 ottobre presso la Sala del Torrione in via Matteotti. Laura Serri è anche autrice delle illustrazioni del volume Under 29.

La novità di quest’anno è la creazione di due sezioni, una per gli autori dai 15 ai 19 anni ed una per gli autori dai 20 ai 29 anni. I premi consistevano in contributi da 500, 300 e 150 euro per i primi, secondi e terzi classificati di ogni sezione. Inoltre le poesie dei primi dieci classificati di ogni sezione sono raccolte in una pubblicazione edita da Incontri Editrice che, oltre alle composizioni dei primi tre classificati di ogni categoria, contiene le poesie di: Lucilla Galanti, Nicolò Granelli, Marcello Ubertose, Roberto Rustico, Antonio Tiani, Eleonora Todde, Silvia Pelizzari, Giulia Barsuola, Carlotta Pederzani, Marco Manferdini, Bianca Rita Castaldi e Lucio Perini. Al concorso hanno partecipato 161 autori che hanno presentato 410 poesie (si poteva concorrere con un massimo di tre poesie). Ci sono stati iscritti da 15 regioni e 53 province, dal Piemonte alla Sicilia. I comuni che più hanno contribuito sono Modena con 12 autori, Formigine con 7 e con 5 a parimerito Castelfranco Emilia, Napoli, Roma e Vignola.

VINCITORI

Categoria 15-19 anni

1. Andrea Baldazzini “Il Giovane”

2. Gianluca Bosi “Natale”

3. Tommaso Zini “Tu in me”

Categoria 20-29 anni

1. Mariagiorgia Ulbar “E’ tutto lì nella camera”

2. Gualtiero Prandi “La parola trattenuta”

3. Olga Paltrinieri “25 Aprile”

Per informazioni e dettagli sul programma www.poesiafestival.it.