Assonanze: idee di poesia per il festival

All’interno della rassegna Assonanze, il contenitore che raccoglie proposte spontanee dal territorio, da privati e associazioni che vogliono contribuire con progetti innovativi ed originali al festival, vengono nuovi modi di portare la poesia a un maggior numero di persone; come il laboratorio di creatività che il poeta Antonio Nesci proporrà per la prima volta la mattina venerdì 26 settembre per gli ospiti del Centro socio riabilitativo I Portici di Vignola, o come l’inedito percorso di poesie, immagini e filmati che le psicologhe Rossella Benedicenti e Pierangela Careddu, presentano sabato 27 settembre alle ore 16 alla biblioteca Mabic di Maranello dal titolo Poeticamente – Quando la Psicologia incontra la Poesia, si tratta di un incontro sulle emozioni e la poesia, alla scoperta dei moti del nostro immaginario. Di seguito, Giuliana Pini ricorda con una performance Corrado Costa, poeta sperimentale del Gruppo 63 e sodale di Adriano Spatola. Altre sinergie invece si confermano. Sempre all’insegna di medicina e poesia, l’omeopata Sabine Eck ci condurrà anche quest’anno, venerdì 26 settembre alle ore 20.45, in un’estrosa ricerca dell’ispirazione a Spilamberto. Giuliano Bedonni per Vignola Grandi Idee ha ideato una coinvolgente performance Pane, amore e… poesia: sarà un momento altamente simbolico e collettivo, all’insegna della multiculturalità, nel quale i forni di Vignola offrono a tutti i partecipanti, sabato 27 settembre alle ore 16 presso via Garibaldi, panini di diverse tradizioni, i quali racchiudono poesie e che in un finale momento di assaggio verranno aperti per una pubblica lettura.

Al negozio Memento, in via Trento Trieste 3 a Vignola, venerdì 26 settembre inaugura l’esposizione La poesia degli oggetti, che prevede il coinvolgimento del pubblico nella scrittura di testi originali. L’esposizione è visitabile anche il 27 e 28 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre una lettura a cura di Azzurra D’Agostino avrà luogo domenica 28 settembre alle ore 18. Altra esposizione a Vignola, alla Sala della Meridiana in piazza dei Contrari 2, dedicata al poeta e drammaturgo vignolese Pietro Antonio Berardoni al terzo centenario dalla morte. La mostra a cura del Gruppo Filatelico di Vignola è visitabile sabato 27 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 e domenica 28 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Assonanze guarda anche ai più piccoli. Alla libreria Il Castello di Carta di via Belloi 1/b a Vignola, si leggerà alle ore 16:30 dal libro illustrato L’alfabeto dei sentimenti, per bambini dai 6 ai 12 anni. Un’altra iniziativa alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone, dove alle ore 17 Antonio Nesci presenta il laboratorio organizzato da Poesia Festival con la scuola primaria Don Milani dal titolo Anche a Castelnuovo ci sono poeti e girasoli. L’associazione Caffè Culturale Solignando presenta lo spettacolo L’Imperatore di Sol di Gnano, che intreccia parole, racconti e musiche che guariscono l’anima, presso il Centro Civico di via del Cristo a Solignano Nuovo di Castelvetro alle ore 21 di sabato 27 settembre.

Assonanze propone anche, domenica 28 settembre alle ore 11 alla biblioteca Lea Garofano, il reading Poeti soldati. Voci di poeti europei nel centenario della prima guerra mondiale, a cura dell’associazione L’Apostrofo, con letture recitate da Simone Maretti, Laura Frascaroli e Uta Wetzler da alcuni poeti europei come Trakl, Ungaretti e Apollinaire, introdotti da Gianni Zagni, che hanno affrontato la terribile esperienza bellica, della quale ricorre quest’anno il centenario.