Assonanze

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

google maps23.00 | Vignola
Teatro Cantelli, Via Cantelli

Apocalypse_Machine 4.0: le guerre
a cura dell’Associazione Culturale Wunderkammer.
Installazione visiva e sonora interattiva nella quale lo spettatore si muove all’interno di un percorso-trincea, alla scoperta delle possibili declinazioni sonore, visive e drammaturgiche di un conflitto bellico. Concetto e realizzazione: Tiziano Popoli – TinnitusLab.

Installazione aperta al pubblico a partire dalle 23.00 del 24 settembre e dalle 15.30 alle 19.30 del 25 e 26 settembre.



VENERDÌ 25 SETTEMBRE

google maps9.30 | Vignola
Centro Socio Riabilitativo I Portici, Via Ballestri 265

La mente in corso
Laboratorio creativo e ricreativo per estrarre la fantasia dalle parole. A cura del poeta Antonio Nesci, per gli ospiti del centro gestito dall’ASP “G.Gasparini” di Vignola.


google maps16.00 | Vignola
Enoteca “Bottega D’Este”, Via Belloi 1/a

versINimmagini
Mostra fotografica di Debora Fiaschi. Ispirate alla poesia Una forza del passato di Pier Paolo Pasolini, le immagini richiamano la suggestione delle vecchie diapositive.

La mostra rimarrà allestita per tutta la settimana del festival nelle vetrine dell’enoteca “Bottega d’Este” di via Belloi 1/a.


google maps21.00 | Castelvetro di Modena
Oratorio di Sant’Antonio, Via Cavedoni

Odi civili?
di e con Vincenzo Antonio Scalfari. Recital con testi di Majakovskij e Esenin accompagnati da musica dal vivo.



SABATO 26 SETTEMBRE

google maps11.00 | Castelfranco Emilia
Biblioteca “L. Garofalo”, Piazza Liberazione 5

Voci accanto. Antologia di poeti modenesi (Edizioni Rossopietra, 2015)
Letture dei poeti presenti nell’antologia che raccoglie numerose voci della provincia modenese testimoniandone la vocazione poetica. Introduce il curatore Luciano Prandini.


google maps16.00 – 20.00 | Castelfranco Emilia
Piazza Garibaldi

teESSERE NATURALE e teESSERE PAROLE
Attività per bambini e adulti a cura di Gas C’è – Gruppo di Acquisto Solidale

teESSERE NATURALE è un percorso tattile per i bambini che ancora non leggono e non scrivono per stimolare emozioni, sensazioni e attenzioni attraverso l’uso del tatto.

teESSERE PAROLE è lo spazio dove i più grandi possono dedicarsi alla scrittura durante la visita del mercato del tessile ecologico etico e sostenibile, per lasciare un pensiero sull’abitare la terra in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future. Gli elaborati potranno essere appesi ad un simbolico albero posto al centro del mercato.


google maps17.30 | Maranello
Biblioteca MABIC, Via Vittorio Veneto 5

Poesia è intervento
Presentazione del numero 62 della rivista. «Le Voci della Luna», una delle riviste di poesia più longeve oggi in attività, dedicato alla poesia civile, che comprende una mappatura delle esperienze di poesia civile e di educazione alla legalità. Letture di Alberto Masala, Silvia SeccoClaudia Zironi, Maria Luisa Vezzali e Giovanna Frene. Coordinano Marinella Polidori e Luca Ariano.

A seguire | 18.10

La pace è in fiamme
Letture a più voci tratte da un progetto promosso dall’Associazione Exosphere in collaborazione con Eutopia – Rigenerazioni Territoriali e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. Il tema della Pace come elemento di vita raccontato attraverso le letture di Simonetta SambiaseGabriella Gianfelici, Eleonora Boschi, Giovanna Gentilini, Claudio Bedocchi, Pina Piccolo, Giorgio BonaciniGassid Mohamed e Imran Lodato.


google maps17.00 | Vignola
Piazza dei Contrari

Improvvisazioni in trincea
Valeria Sturba, Vincenzo Vasi e Tiziano Popoli si fronteggiano e si affrontano in una battaglia sonora oscillante tra strategie sonore concordate e libere improvvisazioni.



DOMENICA 27 SETTEMBRE

google maps17.00 | Castelnuovo Rangone
Sala delle Mura

Dolceamara invincibile belva
con Plastic People

Dialogo d’amore a due voci tra un uomo e una donna che intreccia testi di grandi autori e poeti (da Ariosto a Saba, da Merini a Buzzati, da Joyce a Bukowski) accompagnati da musica jazz. Con Giulio Ferrari, Micol Bemporad (voce) e Carlo Sebastiano Tedeschi (musiche).


google maps18.00 | Vignola
Enoteca “Bottega D’Este”, Via Belloi 1/a

Verticale Pasolini – Parole e vini in degustazione
a cura dell’Associazione culturale “La Congrega delle Eccezioni”, in collaborazione con l’enoteca “Bottega d’Este”.

Letture di poesie e brani di Pier Paolo Pasolini, nel quarantesimo anniversario della scomparsa a cura di Luca Ariano e Simone Zanin. La serata sarà accompagnata da una degustazione abbinata di vini friulani a cura di Simone Zanin. Prenotazione obbligatoria e informazioni all’indirizzo lacongregadelleeccezioni@gmail.com.