Domenica 22 Agosto

Gli eventi di Poesia Festival sono a ingresso libero, con posti limitati e debitamente distanziati in conformità con le normative anti COVID19.
Si raccomanda di presentarsi muniti di mascherina e di arrivare con adeguato anticipo.
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!

ALBA

Savignano sul Panaro
Calanchi di Savignano (ex funicolare ItalCementi)

ritrovo ore 5.15 presso il parcheggio del ristorante ‘Il Cacciatore’ – Via Secchiano 1646 Castello di Serravalle/Valsamoggia

ore 6.20

Letture di Kabir Yusuf Abukar, Laura Solieri, Gabriele Vezzani

interventi musicali di
Claudio Ughetti, fisarmonica
Pablo Del Carlo
, contrabbasso

  • ritrovo ore 5.15 presso il parcheggio del ristorante ‘Il Cacciatore’ – via Secchiano 1646 Castello di Serravalle/Valsamoggia, con possibilità di colazione a cura della pasticceria Tòla Dolza di Vignola.
  • si prosegue a piedi con guida verso i calanchi di Savignano lungo via Bottazzone, per raggiungere la teleferica (suggestivo reperto di archeologia industriale) posta sul vecchio percorso del cementificio Italcementi.
  • ore 6.20 inizio concerto
  • si ringrazia il Dott.Emilio Rinaldi della Farmacia S.S. Angeli Custodi di Savignano sP per la gentile concessione degli spazi adibiti al concerto.

Kabir Yusuf Abukar (Modena, 1993) è educatore e operatore culturale. Laureato in Filosofia e in Scienze dello Spettacolo collabora con diverse associazioni del territorio modenese tra cui TILT (Fiorano Modenese), Circolo Gramsci (Spilamberto) e Dama Vivente (Castelvetro). Ha pubblicato Reflex (LietoColle-pordenonelegge, 2017) vincendo ex aequo il Premio di poesia Under 35 dell’Unione Terre di Castelli nel 2019. Dieci testi della raccolta sono antologizzati nell’e-book Giovane Poesia Italiana (pordenonelegge, 2019) tradotto in inglese, spagnolo, francese e tedesco; altri componimenti appaiono in plaquette e su riviste, antologie e siti, tra cui Atelier YWAP – Giornale di letterature e filosofie.

Laura Solieri, nata a Carpi (Mo) nel 1985, è giornalista pubblicista. Nel 2020 ha pubblicato con Edizioni Artestampa il libro per bambini Ottavio e il bullone magico con le illustrazioni di Monica Morselli; nel 2015 sempre con Artestampa ha pubblicato Argini Margini dedicato al centro di accoglienza Porta Aperta di Modena, con le fotografie di Luigi Ottani e la prefazione di don Luigi Ciotti. Autrice delle raccolte di poesie Bosco85 con i disegni di Andrea Chiesi e Mezzi di contrasto con le fotografie di Alessandro Mescoli, le sue poesie sono pubblicate in diverse antologie e cataloghi di mostre d’arte; organizzatrice di eventi culturali, ha curato, tra gli altri, le mostre d’arte contemporanea “Nella mente di chi guarda. Memoria, dignità e identità del quotidiano” nell’ambito del Festivalfilosofia (Modena, Chiesa di San Giovanni Battista, settembre 2019) e “ARTEmisia – L’arte contemporanea incontra le erbe aromatiche” (Modena, Spazio Aromatvm – Officina Modenese degli Aromi, giugno 2019).

Gabriele Vezzani nasce a Modena nel 1996. Dopo essersi diplomato al liceo classico L. A. Muratori, prosegue gli studi presso l’università Bologna, dove per alcuni anni collabora col Centro di Poesia Contemporanea. Viene invitato a leggere i propri versi in occasione di diversi festival ed eventi e, nel 2018, pubblica la propria prima opera poetica, Gli angeli monotoni, presso l’editore riminese Raffaelli. Boccacianamente ritiratosi in collina allo scoppiare della pandemia, attualmente Gabriele vive a Castelnuovo di Farfa (RI), alternando le proprie giornate fra studio e scrittura.

DUO UGHETTI DEL CARLO 

”Musica Senza Confini” è un viaggio tra le culture musicali del mondo. 

Il progetto si fonda sulla personale rilettura che i musicisti danno dei brani musicali che andranno ad eseguire.

Claudio Ughetti e Pablo Del Carlo provengono da due percorsi musicali molto diversi e questo arricchisce la loro quasi ventennale collaborazione fatta di ricerca e di sensibilità. I brani scelti per questa rassegna rappresentano in modo particolare e sintetico il loro lavoro.

La musica è il linguaggio universale per eccellenza. Si nutre di contaminazioni e non ha confini. A qualsiasi latitudine la si ascolti si troverà sempre una melodia, un canto, un ritmo, capace di suscitare emozioni.

Claudio Ughetti

Medico, Fisarmonicista

Ha partecipato come fisarmonicista con Pierangelo Bertoli a varie incisioni, a numerosi concerti ed a tre edizioni del Club Tenco.

Numerose performance con Fisarmonicista in solo in occasione di numerose presentazioni di libri di tanti amici poeti: Emilio Rentocchini, Alberto Bertoni, Roberto Alperoli, Francesco Genitoni, Renato Borghi, Sauro Roveda, Oscar Clo’ e Lauro Venturi.

Componente dell’”Ensemble d’autore” con la Vocalist Sabrina Gasparini ed il violinista Gen Llukaci con numerose partecipazioni a rassegne nazionali.

Con l’attrice Isabella Dapinguente partecipa a numerosi spettacoli: “Memorie d’Argentina”, “Il giro del mondo in 80 storie”, “Titanic una storia”, “Frida Kahlo (non so scrivere lettere d’amore)”, e “Le mie poesie di Alda Merini” e “CIRANO intorno al fuoco” .

 Fisarmonicista nel “Widespace duo” insieme a Pablo del Carlo al Contrabbasso.

Fisarmonicista nel “Gypsinduo” insieme al grande chitarrista Gio’ Stefani.

Pablo Del Carlo

Contrabbassista di formazione jazzistica, ha suonato con valenti musicisti italiani e stranieri, tra i quali Jimmy Villotti, Tommaso Lama e Paul Jeffrey. E’ stato contrabbassista del Modena Jazz Trio, con Pippo Casarini al pianoforte (autore del brano “44 Gatti”).  Insieme a Maurizio Albertini e Luca Barbieri ha composto diversi brani degli spettacoli ‘Segré-Felicità segreta’ e ‘Il Tempo Atteso’, musicando i testi del poeta sassolese Emilio Rentocchini, presentati al Festival Filosofia 2001 e al Poesia Festival 2007. E’ stato membro della WAO Orchestra di Claudio Ughetti e ha all’attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e World Music. Attualmente è contrabbassista nel trio jazz del pianista Luca Barbieri.