Martedì 3 Agosto 2021

Gli eventi di Poesia Festival sono a ingresso libero, con posti limitati e debitamente distanziati in conformità con le normative anti COVID19.
Si raccomanda di presentarsi muniti di mascherina e di arrivare con adeguato anticipo.
Il programma potrà subire modifiche e variazioni: consultate il sito per rimanere aggiornati!

TRAMONTO

Marano sul Panaro
Parco Fluviale

ore 20.30

Letture di Antonella Kubler, Stefano Massari, Pier Damiano Ori

interventi musicali di
Luciano Damiani, mandolino
Michele Libraro
, chitarra
Tommaso Chimenti, voce recitante

Antonella Kubler insegna in un liceo modenese e svolge ricerca poetica collaborando a pubblicazioni ed eventi. La raccolta più recente è Mi chiamano Estia, pubblicata nel 2017 con la Fondazione Mario Luzi. Precedentemente ha pubblicato Albero di poche foglie (2014 Giuliano Ladolfi Editore, Novara), Zattera che prendi il largo (2011 Genesi Editrice, Torino), Un alambicco, per favore (2008 Genesi Editrice, Torino), Polverine (2006 Book Editore, Bologna).

Pier Damiano Ori inizia negli anni ‘70 il suo viaggio nella scrittura con una serie di biografie (tra cui una dedicata a Matilde di Canossa che vede quattro edizioni e una quinta in tascabile). Nel 1983 pubblica insieme a Giovanni Perich il suo primo romanzo La carrozza di San Pietro cui ne seguiranno diversi altri fra cui Lo scherzo di Rossini. Alla poesia giunge sulla soglia dei 60 anni con Perso nel mio paese a cui seguono Atti naturali e Occhio e orecchio. Sue poesie sono state trasmesse da Rai Radio 3. Giornalista culturale, è stato inviato speciale della Rai a Bologna e ha collaborato con recensioni ad Avvenire e Italia Oggi. Di lui Franco Manzoni sulla Lettura Corriere della Sera scrive: “Il poeta si trasforma in un antico filosofo”. Modenese di nascita vive a Bologna.

Luciano Damiani mandolino Michele Libraro chitarra 

Il Real Duo, composto da Luciano Damiani (mandolino) e Michele Libraro (chitarra), si forma nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. 

L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori. Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a
loro le proprie opere.
Inoltre, gli elementi del Real Duo hanno al loro attivo delle partecipazioni a master-classes con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz. 

Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid, da qui nome… “Real Duo”.
In seguito il Real Duo si è esibito in numerosi Festival chitarristici come… XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina) Colima (tour in Messico), Newcastele (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Iserlohn, Hagen, Bad Aibling, Nordhorn (Germania), Rust (Austria), Brno (R. Ceca), Herceg Novi (Montenegro), Veria (Grecia), Lambesc, Cieux e Rixheim (Francia), Linares, Hondarribia, Irun, Girona, Palencia (Spagna), Enschede (Olanda), Ravello, Treviso, Roma, Siracusa, Ancona, Capri, Mottola, Manfredonia, Lagonegro, Cervia, Pescara, Ventotene, Menaggio, Gubbio, Valle Ossola e Bari (Italia). 

Nell’Aprile del 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica ArtC Classic. 

Il Real Duo ha partecipato alla Serata Inaugurale Matera 2019 – “Capitale Europea della Cultura 2019” con Gigi Proietti, Stefano Bollani, Rocco Papaleo e Skin. Diretta Eurovisione Rai 1, 19/1/2019. 

Tommaso Chimenti ha militato fin da giovanissima età quale cantante- chitarrista, nel campo della musica prediligendo quasi subito la musica popolare partenopea e in particolare il genere classico napoletano, interpretandolo con fervida sensibilità, ispirandosi ad un caposcuola : ROBERTO MUROLO, con cui si esibirà dal 1985 in poi, in numerosi concerti e trasmissioni radiofoniche . 

Nel 1988 intraprende lo studio del bel canto, sotto la guida del tenore Gino Lo Russo Toma, che individua e potenzia, un chiaro e gradevole timbro tenorile tanto da consentirgli di affrontare,
con la “Nova Canendi Academia”, le impervie pagine del repertorio lirico. Sono gli anni della esperienza con orchestre lirico-sinfoniche, dirette da insigni maestri, fra i quali P. Palmisano, P. De Mitis. Dal 1989 al 1993 interpreterà con successo ruoli primari, con l’Orchestra 

Filarmonica Mediterranea e con la Jazz Studio Orchestra, sotto la direzione del 

maestro PAOLO LEPORE.
Ha inoltre partecipato come vocalist all’incisione del CD : “ BEATLES IDEA “ con la J S O.
E’ attualmente impegnato in numerosi recitals con varie formazioni, fra cui l’Orchestra di chitarre
De Falla diretta dal M° Pasquale Scarola, interpretando classici napoletani. A gennaio 2018 ha tenuto un applauditissimo concerto all’Auditorium “La Vallisa”, alternandosi con la grande interprete “ Consiglia Licciardi” e la sua formazione partenopea.