Premio di Poesia Under 35 “Terre di Castelli” – Edizione 2020
Anno 2020 – II edizione
Terre di Castelli, promosso dal Poesia Festival e dal Premio di narrativa Zocca Giovani con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Fino al 31 maggio è aperta la selezione delle opere edite di poesia italiana i cui autori non abbiano superato i 35 anni di età alla data di pubblicazione.
Il vincitore, per cui è previsto un compenso di € 3.500,00 , sarà premiato con una cerimonia nell’ambito del Poesia Festival, in settembre in provincia di Modena.
Torna il Premio di Poesia Terre di Castelli, pensato per le opere edite di poesia italiana i cui autori non abbiano superato i 35 anni di età alla data di pubblicazione. A promuovere l’iniziativa è il Poesia Festival dell’Unione Terre di Castelli che, ormai riconosciuto a livello nazionale come Festival di grande respiro dedicato all’arte poetica, dal 21 al 27 settembre 2020 sarà di nuovo protagonista sui colli in provincia di Modena per la sua sedicesima edizione. Promotore del Premio di Poesia è anche il Premio di narrativa Zocca Giovani, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Il termine ultimo per inviare i componimenti alla Segreteria del Premio è domenica 31 maggio 2020, non è richiesta alcuna quota di partecipazione e vi possono concorrere le opere di poesia regolarmente in commercio edite tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019.
A valutare quali saranno i versi più meritevoli sarà una Giuria di esperti composta – tra gli altri – dal Presidente della Giuria Marco Santagata italianista di fama mondiale e scrittore, da Roberto Alperoli, Direttore del Poesia Festival, Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Bologna, il critico letterario Roberto Galaverni, il poeta e scrittore Emilio Rentocchini e altri esponenti del campo della cultura.
I vincitori della seconda edizione del Premio di Poesia Terre di Castelli, per cui è previsto un compenso in euro, saranno annunciati nella giornata finale del Premio Zocca Giovani l’ultimo sabato di agosto 2020 e dovranno essere presenti personalmente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo durante il Poesia Festival 2020, nell’ambito del quale avranno uno spazio a loro dedicato congiuntamente alla presentazione del romanzo vincitore del Premio Zocca Giovani 2020.
Vincitori ex-aequo della prima edizione del Premio di Poesia Terre di Castelli sono stati Giovanna Cristina Vivinetto con Dolore minimo (edizioni Interlinea) e Kabir Yusuf Abukar con Reflex (LietoColle-Pordenonelegge). Noemi De Lisi con La stanza vuota (Giuliano Ladolfi editore), Matthias Ferrino con La sottrazione (Stampa 2009) ed Eleonora Rimolo con La terra originale (LietoColle – Pordenonelegge) sono stati invece i segnalati nel 2019.
Requisiti
Possono concorrere al premio:
- opere di poesia edite tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019
- autori che non abbiano superato i 35 anni di età alla data di pubblicazione dell’opera
- non si accettano antologie, né edizioni in formato e-book
- ogni autore potrà partecipare con una sola opera, anche già presentata ad altri concorsi
- non possono essere ripresentate opere che hanno concorso alle precedenti edizioni
Modalità di partecipazione
- Le opere partecipanti dovranno essere inviate, a cura degli autori o degli editori, esclusivamente per posta ordinaria alla Segreteria del Premio presso:
Aps Laboratorio Musicale del Frignano
Piazza Borelli, 2
41026 Pavullo (MO)
- Sul plico deve essere riportata la dicitura Premio di poesia Under 35 “Terre di Castelli”
- Dovranno pervenire nr. 6 copie cartacee e 1 copia in formato elettronico (PDF )
- La spedizione cartacea dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2020; farà fede la data del timbro postale di spedizione
- La spedizione del PDF dovrà essere effettuata all’indirizzo di posta elettronica:
direzione@poesiafestival.it sempre accompagnata dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata - l’organizzazione del premio declina ogni responsabilità imputabile ad eventuali disguidi postali
- non è richiesta alcuna quota di partecipazione
- i volumi inviati non saranno restituiti e rimborsati
- la Segreteria (direzione@poesiafestival.it) confermerà l’avvenuta iscrizione ad ogni singolo partecipante
Esiti e premio
- La Giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’opera vincitrice e altre due opere meritevoli di segnalazione. I vincitori saranno annunciati nella giornata finale del Premio Zocca Giovani l’ultimo sabato di agosto 2020. Il vincitore ed i segnalati saranno informati per mail dalla Segreteria il giorno successivo.
- Il premio per il vincitore è fissato in 3.500,00 Euro (tremilacinquecento/00) lordi soggetti ad imposta e/o ritenuta dovute per Legge.
- Il vincitore dovrà essere presente personalmente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo durante il Poesia Festival 2020 (dal 21 al 27 Settembre). In caso di assenza, il vincitore ha diritto al titolo del premio, ma non al corrispettivo in denaro o in altri equivalenti.
- L’opera vincitrice e le due segnalate verranno presentate al Poesia Festival 2020 in uno spazio a loro dedicato congiuntamente alla presentazione del romanzo vincitore del Premio Zocca Giovani 2020. La Segreteria comunicherà dettagli delle modalità di partecipazione degli autori alla presentazione e alla premiazione.
Giuria e organizzazione
Il Poesia Festival e il Premio di narrativa “Zocca Giovani” nominano una Giuria formata da persone che si sono distinte nel campo culturale, scegliendo tra i suoi componenti il Presidente e il Direttore organizzativo.
Per l’anno 2020 la Giuria risulta così composta:
- Roberto Alperoli
- Alberto Bertoni
- Marco Bini
- Roberto Galaverni
- Guido Mattia Gallerani
- Donata Ghermandi
- Emilio Rentocchini
- Marco Santagata – Presidente
- Licia Miani Beggi – Segretaria della Giuria
Il Direttore organizzativo sarà Andrea Candeli e la Segreteria, coordinata da Erika Beneventi, avrà sede presso l’Aps Laboratorio Musicale del Frignano.