Venerdì 22 Settembre 2017

17.30 | Vignola
Rocca, Sala dei Contrari

Willem Van Toorn e Sergio Zavoli
Dialogo sulla poesia europea

Conduce Roberto Galaverni

Il massimo poeta olandese, tradotto in diverse lingue, e un intellettuale scrittore di poesia come Sergio Zavoli si confrontano con un tema scottante e attuale come quello dell’Europa, del suo passato, del suo futuro. Esiste una poesia europea che unisce i popoli e le lingue, al di là delle frontiere?


21.00 | Castelfranco Emilia
Teatro Dadà, Piazza Curiel 26

Dialogo tra Francesco Guccini e Murubutu
Dalla canzone d’autore al rap d’autore

Introduce Alberto Bertoni

Il rapper più letterario del panorama italiano si confronta con uno dei maestri della canzone d’autore. Linguaggi diversi, tra tradizione e innovazione, alla ricerca di nuovi stili e ritmi, per fare il punto sul rapporto tra poesia e musica, oggi.

A seguire

MURUBUTU in concerto


21.00 | Savignano sul Panaro
Teatro La Venere, Via Doccia 72

Elisabetta Pozzi
Alla ricerca del Tango Perduto

Intingere nel passato per creare orizzonti che entusiasmino rappresenta l’indole di ogni ricerca, pure quella del Tango Perduto. Dalla mano del compositore argentino Jorge Andrés Bosso, melodie del tengo tradizionale intrecciano suoni attuali. Immagini e personaggi si susseguono in una vertigine di libertà per conferire alla musica di Buenos Aires una rinnovata linfa vitale: poiein e pratein, il miracolo dell’esperienza terrena.
Ivana Zecca, clarinetto
Davide Vendramin, bandoneon
Jorge A. Bosso, violoncello
Paolo Badiini, contrabbasso
Loredana Sartori, ballerina
Roberto Angelica, ballerino


18.30 | Castelvetro di Modena
Bicer Pin – Enoteca, via Cialdini, 5

La canzone, la poesia, la musica

MARA REDEGHIERI dialoga con Andrea Tinti

22.00 | Teatro di via Tasso

MARA REDEGHIERI in concerto

Cantante della scena indie con gli Üstmamò, Mara Redeghieri ritorna sul palco col suo primo album da solista Recidiva, mostrandoci il suo volto feroce ed efficace, capace di recuperare la musica popolare dell’Appennino reggiano e la storia della canzone anarchica.


21.00 | Castelnuovo Rangone
Sala delle Mura, Via della Conciliazione 1/a

Cantiere italiano

Andrea Gibellini introduce con “Consigli a un giovane poeta”

Quattro nuovi poeti del panorama nazionale, NOEMI DE LISI, MATTEO FANTUZZI, CARMEN GALLO e TIZIANO FRATUS, dialogano con Marco Bini e Guido Mattia Gallerani.

Il tema civile, quello paesaggistico, la poesia lirica e narrativa raggiungono un punto di deflagrazione nelle parole di alcuni dei nuovi poeti che si stanno affermando sulla scena italiana, con opere prime e importanti conferme.