Poetry is a broad church: Simon Armitage e Jamie McKendrick a Poesia Festival

Simon Armitage

«La poesia è uno spazio aperto»: così Armitage nel descrivere l’esperienza della poesia British degli ultimi decenni. I poeti inglesi Simon Armitage e Jamie McKendrick siederanno allo stesso tavolo per leggere e raccontare il loro percorso, dal loro sorprendente debutto negli anni Novanta fino alla definitiva affermazione nel loro paese e all’estero presso un pubblico via via più largo. Gli autori saranno intervistati per l’occasione dal critico letterario Roberto Galaverni e dal loro traduttore italiano Luca Guerneri.

Jamie McKendrick

Armitage è autore di alcuni libri ormai di culto e di fortunati adattamenti per il teatro e la televisione di opere antiche e moderne. Recentemente è stato protagonista di un viaggio lungo i monti Pennini, sul confine tra Inghilterra e Scozia, durante il quale ha svolto numerose letture nei villaggi incontrati: una sorta di moderno incrocio tra l’Odissea e la viandanza dei trovatori. McKendrick ha trascorso diversi anni come docente a Salerno, è un ottimo conoscitore della cultura italiana ed è il principale traduttore dei nostri poeti del Novecento in inglese.

Luca Guerneri

Dalla conoscenza degli autori della classicità, McKendrick prende spunto per riflettere sulle paure, i limiti fisici e mentali, e gli stupori della vita contemporanea. Al termine dell’incontro, visita guidata gratuita della Rocca di Vignola a cura di Eidos

Dove e quando: sabato 27 settembre, ore 18 :: Sala dei Contrari, Rocca di Vignola

Simon Armitage in un’intervista per il quotidiano The Guardian.

Jamie McKendrick tiene un discorso sulla poesia alla University of Birmingham.