Poesia Festival premiato a Granada

Il Poesia Festival protagonista del Festival di Poesia di Granada: alla manifestazione è stato riconosciuto il “Premio Poesia 70 de Promociòn de la Poesìa en el Mundo”

E’ stato consegnato ad Alberto Bertoni, in rappresentanza del Poesia Festival, all’interno del Festival di Poesia di Granada, il “Premio Poesia 70 de Promociòn de la Poesìa en el Mundo”, prima edizione del riconoscimento dedicato al movimento spagnolo “Poesìa 70”, fondato da Juan de Loxa proprio a Granada. Juan de Loxa era presentatore di un programma radiofonico in onda su radio Popular, proprio dal nome “Poesia 70”, da cui nacque anche una rivista con lo stesso nome. Durante il programma avevano spazio giovani poeti tra cui Justo Navarro, Joaquín Sabina, Pablo del Águila, José Heredia Maya, José Carlos Rosales o Fanny Rubio.

Si tratta dunque di un riconoscimento prestigioso per il Festival dell’Unione, per sottolineare l’impegno della manifestazione a diffondere la poesia in un momento critico di crisi economica. L’evento, si legge nella motivazione del premio, ha reso il territorio modenese famoso in tutta Europa, grazie alla qualità ed all’importanza del programma poetico proposto”.

“Il premio conquistato dal Poesia Festival – spiega Giorgio Montanari, assessore alla cultura dell’Unione Terre di Castelli – è la testimonianza che il lavoro svolto in questi anni sta portando a grandissimi risultati, non posso che essere molto felice del riconoscimento, questo è un premio che va condiviso con tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in una manifestazione che si sta affermando sempre più a livello europeo come festival di riferimento per la poesia”.