Poesia Festival, giorno tre

Poesia Festival, giorno tre: tanta poesia con gli autori ticinesi, Tiziano Scarpa, Cristina Alziati, Paolo Febbraro, Gabriele Frasca, Simon Armitage e Jamie McKendrick e sul palcoscenico i Flexus, Paolo Jannacci, Stefano Benni e Ezio Guaitamacchi

La terza giornata del festival è la più ricca di incontri con i poeti, sin dal primo incontro della mattina. Alle ore 10.30 al castello di Levizzano Rangone continua il Giro d’Italia della Poesia, con l’incontro Poeti del Canton Ticino. Protagonisti i poeti Fabiano Alborghetti, Prisca Agustoni e Vanni Bianconi. A seguire, alle ore 11.30, Tiziano Scarpa, Premio Strega del 2009, si mostrerà in versione poeta leggendo suoi testi e dialogando con il critico Roberto Galaverni.

Alle ore 15.30 alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone letture e dialogo sulla poesia con Cristina Alziati e Paolo Febbraro, due degli autori più apprezzati degli ultimi anni. A seguire, il poeta e performer Gabriele Frasca leggerà dalla sua ricca produzione, dialogando con il critico letterario Andrea Cortellessa.

Alle 18 alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, l’incontro internazionale di Poesia Festival ’14 vedrà protagonisti i poeti inglesi Simon Armitage e Jamie McKendrick, intervistati dal critico Roberto Galaverni e dal loro traduttore italiano Luca Guerneri.

Alle 18.30 a Piumazzo Flexus in concerto. Il trio carpigiano rivisita un ricco canzoniere di musica d’autore e canzoni di resistenza.

Alle ore 21 all’auditorium Enzo Ferrari di Maranello Paolo Jannacci sarà il protagonista di Concerto con Enzo, dedicato al padre indimenticabile cantautore recentemente scomparso.

Alla stessa ora al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia Stefano Benni metterà in scena la sua versione originale di Cyrano de Bergerac, in uno spettacolo coinvolgente che fa rivivere le vicende di passione e guerra del cadetto di Guascogna.

Alle 21.30 in Piazza Caduti della Libertà a Spilamberto, Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti saranno i protagonisti di Un uomo chiamato Bob Dylan, un viaggio fatto di annedoti e curiosità su un maestro della musica contemporanea.

Per la sezione Assonanze, alle ore 10 alla Sala della Meridiana della Rocca di Vignola inaugura la mostra sul poeta e drammaturgo Pietro Antonio Bernardoni a cura del Gruppo Filatelico di Vignola.

Alle ore 16 alla biblioteca MABIC di Maranello le psicologhe Rossella Benedicenti e Pierangela Careddu condurranno l’incontro Poeticamente – Quando la Psicologia incontra la Poesia, un’emozionante esplorazione della mente attraverso poesie, immagini e filmati. A seguire, alle ore 17, Giuliana Pini offrirà una performance in ricordo del poeta Corrado Costa.

Alle 16 in piazza Cavazzuti a Castelnuovo prima tappa di Viaggi inversi, un percorso in bicicletta in tre tappe, tra letture da Wislawa Szymborska e danza moderna, a cura di Officina Danza Studio. L’itinerario farà tappa poi a Spilamberto alle 17 in Piazza Caduti
della Libertà alle 17 e a Vignola in Piazza dei Contrari alle 18.30.

Alle 16 in via Garibaldi a Vignola Pane, amore e… poesia, performance di condivisione a cura di Vignola Grandi Idee, mentre alle 16.30 presso la libreria Castello di Carta ci sarà la lettura L’alfabeto dei sentimenti a cura di Sonia Possentini. Alle 17 presso il Teatro Cantelli FORTUNA_in.attuale è la performance che completa la mostra Theoria degli affetti alla galleria Dislocata.

Alle 21 al centro civico di Solignano Nuovo L’Imperatore di Sol di Gnano a cura dell’associazione Caffè Culturale Solignando è uno spettacolo di poesia e musiche che guariscono l’anima.

Alla stessa ora al Centro Culturale di Marano sul Panaro va in scena Magnitudo Emilia, spettacolo tratto dall’omonimo libro di Annalisa Vandelli e Luigi Ottani sul terremoto emiliano del 2012.

Tutti gli eventi di Poesia Festival sono gratuiti.