Giro d’Italia della poesia/1: poeti delle Marche

Massimo Gezzi

Franca Mancinelli

Inizia dal centro il Giro d’Italia della Poesia, che da quest’anno porterà il festival alla scoperta delle voci contemporanee che abitano i luoghi della Penisola. Quattro autorevoli poeti marchigiani si ritrovano per raccontare lo speciale legame del loro territorio con l’arte poetica. Massimo Gezzi, Franca Mancinelli, Francesco Scarabicchi e Luigi Socci raccontano una regione di importanza centrale nel panorama di oggi e nella storia della poesia italiana, leggendo dai rispettivi repertori e con un omaggio particolare al poeta marchigiano Franco Scataglini.

Francesco Scarabicchi

Luigi Socci

Scomparso nel 1994, soltanto due anni prima Scataglini aveva dato alle stampe La Rosa (Einaudi), inedita rivisitazione in marchigiano medievaleggiante del poema allegorico Roman de la Rose, che lo consacra come una delle voci più originali della poesia italiana. Nel 1995 esce postumo il poema El Sol (Mondadori), summa della sua lunga carriera. Dialoga con gli autori Marco Bini.

Quando e dove: venerdì 26 settembre, ore 17, Sala dei Contrari, Rocca di Vignola (a seguire, Valerio Magrelli legge le sue poesie e dialoga con Roberto Galaverni)

Il video del reading di Francesco Scarabicchi ospite a Poesia Festival ’12.