Willem Van Toorn sulla poesia europea e Vito su Cesare Zavattini

A causa di un’indisposizione, Sergio Zavoli non sarà presente all’incontro Dialogo sulla poesia europea con Willem Van Toorn previsto per venerdì 22 settembre alle 18 alla Rocca di Vignola. Grazie alla disponibilità dell’attore Vito, l’evento è stato ripensato per confermare l’ispirazione europea dell’appuntamento.

Confermato dunque l’incontro con il poeta olandese Willem Van Toorn, tra i maggiori scrittori del suo Paese. Nato ad Amsterdam nel 1935, ha pubblicato numerosi romanzi, raccolte di poesie, saggi e traduzioni dal tedesco, dall’inglese e dall’italiano. Con la conduzione di Roberto Galaverni, il poeta affronterà un argomento impegnativo e attuale: esiste una poesia europea, che supera le singole frontiere nazionali e le differenze linguistiche, e diventa patrimonio di un unico, grande spazio culturale?

A seguire, Vito leggerà brani di Cesare Zavattini, un autore con il quale da molti anni intrattiene un rapporto speciale. Nei personaggi vividi e stralunati dello scrittore di Luzzara, Vito sa cogliere l’essenza profondamente umana e l’ispirazione più sincera di un protagonista della cultura europea del suo tempo, tra gli alfieri del Neorealismo, che nella lingua degli umili è riuscito a trovare il suo linguaggio universale.