Punto sul Poesiafestival in occasione del 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia

Prosegue il lavoro per organizzare il Poesiafestival 2010: l’iniziativa si svolgerà il 23, 24, 25 e 26 settembre

Prosegue l’organizzazione del Poesiafestival all’interno dell’Unione Terre di Castelli. In un momento significativo come il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, è importante fare il punto sull’iniziativa culturale più importante e strutturata del nostro territorio, che si svolgerà il 23, 24, 25 e 26 settembre.

“Sta procedendo con impegno il lavoro per l’organizzazione del Poesiafestival- spiega l’Assessore alla Cultura dell’Unione Terre di Castelli Giorgio Montanari– riproporremo la ricetta degli anni precedenti, definendo un programma ricco con un mix di poeti, scrittori ed attori. Stiamo lavorando inoltre per proporre una serie di eventi che possano approfondire in modo originale la contaminazione tra linguaggi artistici diversi, consci del fatto che la poesia non nasce solo dalle parole, ma anche dalle immagini, dalla musica, dalla danza”.

“Abbiamo iniziato a lavorare- spiega Alessandra Anderlini, coordinatrice del Festival– insieme alle scuole con l’attivazione di laboratori poetici, che da marzo proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico. Si tratta di un modo per avvicinare i ragazzi alla poesia e che porterà all’organizzazione di eventi in occasione della Giornata della Poesia dei bambini e quella dei ragazzi, fissate per il 24 e 25 settembre a Savignano sul Panaro durante il Poesiafestival. Si tratta di un progetto a cui teniamo in modo particolare e per cui vorrei ringraziare le scuole del territorio che hanno collaborato con impegno e disponibilità”.

Ricordiamo che quest’anno la direzione artistica è gestita da un Comitato tecnico-scientifico, composto da Roberto Alperoli, Paola Nava, Alberto Bertoni ed Emilio Rentocchini, che avrà il compito di ideare il programma. E’ stato creato anche un coordinamento tecnico composto da tutti i tecnici dei comuni che si occupano dell’evento, coordinati da Alessandra Anderlini.