Poesia Festival omaggia la leggenda di John Lennon

john lennon

La serie di eventi conclusivi di Poesia Festival, previsti per domenica 24 settembre alla Rocca Rangoni di Spilamberto (in caso di pioggia al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola) è un lungo e appassionato omaggio a una delle figure che più hanno segnato l’immaginario collettivo del Novecento, John Lennon.

Cantante dei Beatles e autore di molti tra i grandi successi del quartetto di Liverpool, poi approdato a una carriera solista di musicista, scrittore e artista a tutto tondo, sempre senza concedere nulla alla banalità.

Si parte alle 16.30 con l’incontro John Lennon. La musica, l’arte, la poesia, una conversazione con Antonio Taormina, curatore dell’antologia Immagina. Racconti, disegni e sogni di un genio e il giornalista di La Repubblica Michele Smargiassi, con introduzione di Roberto Alperoli. Il volume di Taormina raccoglie brani in prosa, poesie e disegni tratti dagli unici due libri pubblicati in vita da Lennon, scritti nel momento di massimo splendore dei Beatles. Si tratta di pagine che fanno entrare in un mondo fantastico, grottesco, a volte malinconico, capace di accendersi di rabbia e tenerezza e di lasciarsi contaminare dagli echi della politica, dell’amore, della musica.

A seguire, dalle ore 17.30, Immagina. John Lennon poeta e scrittore è una lettura scenica di testi tratti proprio dal volume Immagina a cura degli attori Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Donatella Allegro e Simone Tangolo.

Il gran finale è alle 20 con il concerto-celebrazione dei 50 anni dall’uscita di Sgt. Pepper’s di The Beatbox, la miglior cover band europea dei Fab Four che allestisce uno spettacolo dove nessun dettaglio, dalla strumentazione ai vestiti, è lasciato al caso per rievocare la magnifica energia delle esibizioni dei Beatles.

Leggi il programma completo di Poesia Festival ’17 e scopri i poeti e gli artisti ospiti di questa tredicesima edizione.