Poesia civile con Gianni D’Elia e canzone d’autore con Morgan

Serata di poesia e musica nella suggestiva cornice di Piazza dei Contrari a Vignola, all’ombra della Rocca medievale. Sabato 23 settembre, a partire dalle 21, saranno ospiti di Poesia Festival il poeta Gianni D’Elia e il cantautore Morgan.

Gianni D’Elia, nato nel 1953 a Pesaro, dove vive, è una delle personalità più apprezzate della poesia italiana contemporanea. Ha fondato e diretto la rivista “Lengua” (1982-1994) e ha collaborato come critico a numerosi quotidiani e riviste, come “Il manifesto”, “Poesia”, “Nuovi argomenti” e “L’Unità”. Da sempre dedito all’esplorazione di una dimensione civile della poesia, ha dedicato molta attenzione alla figura di Pier Paolo Pasolini, al quale ha dedicato i volumi L’eresia di Pasolini e Il petrolio delle stragi. In qualità di poeta ha pubblicato numerose raccolte di poesie, la maggior parte delle quali con la casa editrice Einaudi: fra le più recenti citiamo Bassa stagione (2003), l’autoantologia Trentennio (Einaudi) e Fiori del mare (2015). Proprio la dimensione civile della letteratura sarà al centro del suo intervento, intitolato All’Italia: poesie civili da Dante a oggi. A Poesia Festival, Gianni D’Elia ripercorrerà il tema dell’impegno in poesia impegnata, ritrovando un filo rosso che unisce tanti poeti della tradizione letteraria italiana.

A seguire, sul palco di Vignola salirà Marco Castoldi, in arte Morgan. Tra i fondatori dei Bluvertigo, come solista ha pubblicato cinque album e si è fatto conoscere anche come personaggio televisivo, ricoprendo il ruolo di giudice nel talent show X Factor. Ha inoltre dato alle stampe alcuni libri, tra i quali l’autobiografico Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio, uscito per Einaudi nel 2014. Nella prima parte del suo intervento, Morgan sarà intervistato dal giornalista Leo Turrini: una conversazione dalla quale emergeranno le molte sfaccettature del Morgan artista, uomo, lettore. A seguire, il cantatutore milanese si siederà al pianoforte, per offrire una scelta di brani dal suo repertorio al pubblico di Poesia Festival.

In caso di pioggia, la serata si terrà al Teatro Ermano Fabbri di Vignola.

Leggi il programma completo di Poesia Festival e scopri tutti i poeti e gli artisti protagonisti della tredicesima edizione.