spilamberto

Dedicato a Giorgio Caproni e alle sue montagne, con Michele Serra, Enerbia e Giovanna Zucconi

L’amore di Caproni per la Val Trebbia sarà al centro dello spettacolo di chiusura di Poesia Festival, che si terrà domenica 27 settembre alle 18 alla Rocca Rangoni di Spilamberto. Dedicato a Giorgio Caproni è un recital dedicato al poeta con protagonisti l’autore e giornalista Michele Serra e gli Enerbia, formazione musicale che propone il repertorio dell’Appennino nord-occidentale, la zona cosiddetta delle “Quattro Province”, e con la partecipazione della giornalista Giovanna Zucconi.

Leggi tutto

Almamegretta in The Sanacore Dub Live Sessions a Poesia Festival ’15

Gli Almamegretta saranno protagonisti del concerto Sanacore Dub Live Sessions all’interno di Poesia Festival sabato 26 settembre alle ore 22.30 in Piazza Caduti della Libertà a Spilamberto, per un momento di festa nel cuore della manifestazione.

Leggi tutto

La notte della poesia: un omaggio all’Antologia di Spoon River a Poesia Festival ’15

All’Antologia di Spoon River è dedicata idealmente “La notte della poesia” che si terrà a Poesia Festival a partire dalla mezzanotte di sabato 26 settembre presso lo Spazio Famigli di Spilamberto. A questo appuntamento per tira-tardi di Poesia Festival prenderanno parte i poeti Luca Ariano, Chiara Bernini, Giorgio Casali, Roberta De Piccoli, Valerio Grutt, Isabella Leardini, Alessia Natillo, Giuseppe Nibali, Valentina Pinza, Francesca Serragnoli, Stefano Serri e Mariadonata Villa, che si alterneranno al microfono per leggere componimenti propri e tratti dal libro di Edgar Lee Masters. A intervallare le letture ci saranno gli interventi musicali di Gio Stefani, Michele Vignali e Angus Mc Og.

Leggi tutto

L’anteprima di Poesia Festival: prepararsi al festival per il verso giusto

Poesia Festival ’15 offre diversi appuntamenti durante l’anteprima. Lo spettacolo L’amore e il flamenco con Ugo Pagliai a Vignola, l’intervista al narratore Guido Conti e la performance di Mariangela Gualtieri a Castelnuovo Rangone, e i poeti emergenti di “Cantiere italiano”: Cléry Celeste, Luciano Mazziotta e Bernardo Pacini a Castelvetro di Modena e Matteo Bianchi e Marco Bini a Spilamberto.

Leggi tutto

Poesia Festival ’15: un nuovo viaggio alla scoperta della poesia

È online il programma di Poesia Festival ’15, dal 24 al 27 settembre, nell’Unione Terre di Castelli (comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, con Franco Loi, Umberto Fiori, Aldo Nove, Milo De Angelis, Livia Candiani, Nicola Crocetti e Michael Krüger.

Leggi tutto