Poesia Festival ’13 racconta le svolte della Storia con i protagonisti della poesia italiana e internazionale e del mondo dello spettacolo

Poesia Festival presenta la sua nona edizione, e dal 19 al 22 settembre l’Unione Terre di Castelli e i comuni di Castelfranco Emilia e Maranello in provincia di Modena saranno lo scenario per una rassegna tra le principali a livello nazionale.
Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre di Castelli, dai comuni di Castelfranco E. e Maranello e dalla Fondazione di Vignola e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alle fondazioni va un ringraziamento per il sostegno accordato sin dalla nascita della manifestazione. Main sponsor della manifestazione è il Gruppo Hera, che partecipa attivamente al festival attraverso un’applicazione dedicata inserita nella pagina Facebook che consentirà ai fan del festival non soltanto di consultare – direttamente sul social network – il programma della rassegna, ma anche di candidarsi a diventarne social media reporter, per raccontarne in diretta – con il proprio smartphone – le emozioni e il vissuto; i contenuti più interessanti prodotti dai social media reporter saranno pubblicati sulla pagina FB del Festival. Sponsor della manifestazione sono Coop Estense e Gruppo Cremonini, che da tempo hanno intrecciato un sodalizio con Poesia Festival, sostenendo e aiutando a crescere la manifestazione.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 19 settembre al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola con la lezione magistrale del poeta Umberto Piersanti, autore di importanti libri come I luoghi persi e L’albero delle nebbie, e, a seguire, lo spettacolo con Michele Placido Todo el amor, recital accompagnato da musica e danza dedicato a Pablo Neruda.

A Poesia Festival i principali autori della poesia italiana diventano protagonisti e possono confrontarsi con il pubblico degli appassionati e dei curiosi. A settembre saranno ospiti Giuliano Scabia (venerdì 20 settembre a Vignola), poeta dell’oralità in bilico tra scrittura e teatro; Carlo Bordini e Stefano Dal Bianco (sabato 21 settembre a Castelnuovo Rangone), in un confronto di stili e personalità che testimonia la ricchezza del panorama attuale, e Alba Donati e Giusi Quarenghi (domenica 22 settembre a Spilamberto), autrici di primo piano e poetesse amate da un vasto pubblico.

Il confronto con la poesia in altre lingue è uno dei momenti fondamentali e di maggior successo di Poesia Festival e l’edizione 2013 ospiterà voci centrali della poesia europea odierna. La Germania è il paese maggiormente rappresentato, con Durs Grünbein, Ann Cotten, e il critico Theresia Prammer. Durs Grünbein è uno dei maggiori poeti della sua generazione. Nato nell’ex RDT, è un protagonista della cultura tedesca post-riunificazione. Marion Poschmann e Ann Cotten vivono e lavorano a Berlino, e a Poesia Festival presenteranno assieme alla curatrice Theresia Prammer l’antologia Ricostruzioni. Nuovi poeti di Berlino. Altro ospite d’onore sarà Tony Harrison, noto poeta inglese, attento osservatore della condizione sociale e culturale del proprio paese e autore di indimenticabili libri di poesia e di sperimentazioni tra poesia, televisione, teatro e giornalismo. Grünbein e Harrison saranno assieme a Vignola nel pomeriggio di sabato 21 settembre, mentre agli ospiti internazionali sarà riservato anche uno spazio appositamente dedicato: gli autori tedeschi saranno a Levizzano Rangone la mattina di sabato 21, mentre Tony Harrison a Maranello il pomeriggio di domenica 22.

Poesia Festival è poesia da leggere e ascoltare, ma anche da mettere in scena, con l’aiuto del talento dei più brillanti protagonisti dello spettacolo, tra i quali spiccano i nomi del cantautore Massimo Bubola, in concerto a Marano sul Panaro venerdì 20 settembre, di Simone Cristicchi con il recital Li romani in Russia, racconto in versi dell’amara esperienza della campagna di Russia (sabato 21 settembre a Maranello), di Enzo Decaro impegnato in un racconto dell’intramontabile figura dell’eroe virgiliano tra voce e musica (sabato 21 settembre a Castelfranco E.), e di Pierpaolo Capovilla che porterà in scena il suo originale omaggio a Pier Paolo Pasolini (sabato 21 settembre a Castelnuovo Rangone). La chiusura è affidata a Rossana Casale con un omaggio al sempre amato Giorgio Gaber (domenica 30 settembre a Levizzano Rangone).

Poesia Festival è un’occasione per condividere un momento significativo e per visitare un territorio fuori dalle consuete traiettorie del turismo, ma generoso con i visitatori, specie quando i borghi e le colline della provincia modenese si rivestono di colori irripetibili. Un festival diffuso, che unisce il piacere della scoperta dei luoghi e della bellezza della parola.

Il comitato scientifico di Poesia Festival è composto da Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni e Emilio Rentocchini; la direzione è affidata ad Alessandra Anderlini.