Logo Poesiafestival 2007
I luoghi del Festival.
La poesia dei luoghi
img
Intro
img
Anteprima
img
Programma
img
Eventi collaterali
img
Altre iniziative
img
Chi
img
Profili biografici
img
Promotori e sponsor
img
Informazioni e contatti
img
Come raggiungerci
img
Seguici anche su
Facebook
img
Sala stampa
img
Archivio
img
Home

link under29
Concorso di poesia 2009
 
Quinta edizione
Dal 24 al 27 settembre 2009

Anteprima dal 21 al 23 settembre

Unione Terre di Castelli in provincia di Modena:
Castelnuovo Rangone
Castelvetro di Modena
Marano sul Panaro
Savignano sul Panaro
Spilamberto
Vignola
Comune di Maranello

img
Promotori
Unione Terre di Castelli | Fondazione di Vignola | Fondazione Cassa di Risparmio di Modena | Provincia di Modena | Regione Emilia Romagna
img
Co-promotori
Comune di Maranello | Comune di Marano sul Panaro
 
img
Con il contributo di
Regione Emilia Romagna | Assemblea Legislativa


Intro
 


Sia bene detta la vita. È lo slogan scelto per questa edizione di Poesia festival delle Terre di Castelli. Lo stato di salute di una comunità e la qualità della vita pubblica si specchiano nelle parole: per come sono utilizzate e per quello che riescono a significare, per il senso che riescono a generare. Preoccupa, oggi, lo stato di salute delle parole, piegate a un uso patologico in una lingua “occupata”, sciatta, manipolata. Tra i compiti della poesia, e di una comunità civile, c’è quello di ridare significato alle parole, perché possano dire bene la vita, tra passione e rivelazione, gioia e sofferenza, tra cervello e cuore.

Poesia festival nelle Terre di Castelli è arrivato alla quinta edizione e si conferma un evento ormai legato in maniera indissolubile al territorio. Esalta i luoghi: le piazze, le vie, i parchi, i castelli, i teatri dei sette borghi (ai quali quest’anno si aggiunge, con un evento speciale, Zocca) dove risuonano le voci dei poeti, italiani e stranieri e degli interpreti che fanno rivivere i grandi del passato.

In questa edizione la presenza dei poeti sarà ricca per importanza e novità; quattro poeti spagnoli, tra cui Luis Garcia Montero, Juan Pinilla cantore di flamenco, e la novità di Kim Ki Dong, il più importante poeta sud coreano. Ad essi si uniscono i grandi italiani, accomunati dal senso universale e fraterno della poesia.

Ma quello che rende il Festival ancorato al territorio è il lavoro che tutto l’anno viene fatto nelle scuole, dalle primarie alle superiori, con incontri, laboratori, conferenze. Il frutto di questo impegno lo si vedrà negli eventi dedicati ai bambini e ai giovani, dal venerdì alla domenica, ai quali si aggiungerà la premiazione del concorso Under 29, per ragazzi dai 16 ai 29 anni.

Intorno a Poesia festival è ormai cresciuta la storia delle persone che, in questi luoghi, l’hanno avvicinato, poi accolto e nutrito con passione, fatto vivere e crescere. Perché la poesia è un viaggio che ognuno fa dentro di sé con il cuore e l’intelligenza, che svela corde segrete, che unisce nella condivisione delle emozioni.

Anche per questo Poesia festival deve continuare il suo cammino: perché evento riconosciuto e atteso, ma anche perché rende universali le passioni e le ragioni, le gioie e le sofferenze e dà senso alla vita e alla fraternità con gli altri.

Benvenuti coloro che già lo conoscono e ben arrivati tutti quelli che verranno per la prima volta.


Poesia festival è insignito della medaglia della Presidenza della Repubblica
© 2008 Poesia festival - Unione Terre di Castelli in provincia di Modena